Utile di Aim, M5S: utilizziamolo per chi usa i mezzi pubblici, gli studenti e i più deboli
Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 14:14 | 0 commenti
Daniele Ferrarin, Liliana Zaltron Movimento 5 Stelle Vicenza - Il M5S ha presentato oggi un'interrogazione nella quale è stato chiesto al Sig. Sindaco se di fatto esista il Fondo di solidarietà per gli utenti in difficoltà , finanziato con gli utili di AIM dichiarati alla stampa poco prima delle elezioni nel maggio scorso. Se siano stati perseguiti gli interessi dei cittadini nella scelta di investire la parte più consistente degli utili AIM (è stato dichiarato da Paolo Colla un utile di 8,6 milioni di euro) nel servizio di centrobus gratuito alla domenica, pur senza il blocco del traffico.
Abbiamo chiesto se non fosse stato più urgente investire tale utile in una seria politica di abbattimento dei costi degli abbonamenti degli studenti e di chi usa il mezzo pubblico, invece dell'auto, per spostarsi in città , visto anche il grave problema dell'inquinamento dell'aria che si respira a Vicenza. Le scelte di AIM e del Sindaco Variati appaiono soluzioni di facciata: che senso ha, infatti, investire un utile così cospicuo in un servizio a perdere come il centro bus la domenica, senza alcun blocco del traffico, mentre una famiglia con due figli deve sborsare minimo 500 euro per gli abbonamenti di trasporto se i ragazzi si spostano un BUS per andare a scuola? Perchè non è stato premiato il cittadino che utilizza il trasporto pubblico di AIM invece dell'auto abbattendo il costo dell'abbonamento con l'utile milionario di AIM? E infine che fine ha fatto il fondo di solidarietà di 300 mila euro che dovrebbe risolvere le urgenze degli utenti più deboli?
Ecco l'interrogazione intergrale:
Comune di Vicenza
Consiglio Comunale
Gruppo Consigliare Movimento Cinque Stelle
Al Sig. Sindaco
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
INTERROGAZIONE
Premesso che
• poco prima delle elezioni amministrative del 27 maggio 2013 è apparso sulla stampa l’annuncio dell’inatteso utile nel Bilancio AIM di 8,6 milioni di euro, da parte del presidente Paolo Colla; • una minima quota di questo utile, in accordo con il Comune, sarebbe andata ad aumentare da 15 mila a 300 mila euro il Fondo di solidarietà per le famiglie e gli utenti in difficoltÃ
• una quota consistente dell’utile, invece, è stata investita nel servizio di centro bus gratuito la domenica, pur senza blocco del traffico veicolare Visto che:
• il costo annuo di un abbonamento AIM per il trasporto degli studenti si aggira attorno ai 250 euro, e 300 euro circa, invece, quello dei lavoratori i sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sindaco: • se il Fondo di 300 mila euro a sostegno degli utenti in difficoltà sia stato effettivamente costituito; • quali sono le modalità di accesso, da parte degli utenti bisognosi, alle risorse di questo fondo, ovvero quali siano i criteri di distribuzione di queste risorse;
• se non fosse stato più utile per i cittadini e per contrastare l’inquinamento investire i milioni di euro di utili dichiarati da AIM a maggio scorso, in un abbattimento dei costi degli abbonamenti degli studenti e di chi sceglie di utilizzare il trasporto pubblico, invece di offrire gratuitamente il servizio centro bus (da sempre un servizio in perdita) solo alla domenica e senza alcun blocco del traffico.
Vicenza, 9 ottobre 2013
I consiglieri comunali Liliana Zaltron Daniele Ferrarin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.