Quotidiano | Categorie: Politica

Usura e dati Eurispes, Sergio Berlato: forti preoccupazioni per nord-est dopo le recenti vicende bancarie

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Settembre 2016 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Sergio Berlato, Presidente Terza Commissione permanente Regione Veneto e coordinatore per il Veneto di FdI-AN, e pubblichiamo

I recentissimi dati forniti dall’Eurispes su un giro miliardario legato all’usura nel nostro Paese preoccupano e fanno riflettere. Questo fenomeno criminale, come evidenziato dalla relazione, è più presente nel sud Italia per una situazione socio-economica più difficile e in parte maggiormente condizionata dalla presenza di organizzazioni malavitose di stampo mafioso e camorristico.

Il fenomeno però è in via di forte espansione anche nel centro-nord Italia, sia in forma organizzata con le stesse modalità del meridione, sia per l’opera di soggetti insospettabili ben inseriti nel contesto sociale.

Sebbene il nord-est in questa non felice classifica risulta ancora l’area meno interessata da questa piaga non possiamo ritenerci assolutamente tranquilli, anzi. Le recentissime vicende bancarie di Veneto Banca e Popolare di Vicenza sommate ad una situazione di ancora persistente crisi economica in vari settori artigianali e commerciali, ci induce a pensare che molte nostre famiglie, fino a pochi anni fa rientranti nella fascia di ceto medio, siano attualmente fortemente esposte a cadere nelle mani di personaggi senza scrupoli. Le numerose famiglie messe in ginocchio dalla crisi e magari con risparmi andati in fumo, piccoli imprenditori che si trovano con l’acqua alla gola sono tutti potenziali vittime di usurai. I dati attuali dell’Eurispes sono importanti ma fotografano una situazione già evidenziata da denunce e fatta emergere da varie inchieste, qui nel nord-est la situazione è ancora tutta in evoluzione.

Leggi tutti gli articoli su: usura, Sergio Berlato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network