Usura e dati Eurispes, Sergio Berlato: forti preoccupazioni per nord-est dopo le recenti vicende bancarie
Mercoledi 7 Settembre 2016 alle 15:27 | 0 commenti
Riceviamo da Sergio Berlato, Presidente Terza Commissione permanente Regione Veneto e coordinatore per il Veneto di FdI-AN, e pubblichiamo
I recentissimi dati forniti dall’Eurispes su un giro miliardario legato all’usura nel nostro Paese preoccupano e fanno riflettere. Questo fenomeno criminale, come evidenziato dalla relazione, è più presente nel sud Italia per una situazione socio-economica più difficile e in parte maggiormente condizionata dalla presenza di organizzazioni malavitose di stampo mafioso e camorristico.Il fenomeno però è in via di forte espansione anche nel centro-nord Italia, sia in forma organizzata con le stesse modalità del meridione, sia per l’opera di soggetti insospettabili ben inseriti nel contesto sociale.
Sebbene il nord-est in questa non felice classifica risulta ancora l’area meno interessata da questa piaga non possiamo ritenerci assolutamente tranquilli, anzi. Le recentissime vicende bancarie di Veneto Banca e Popolare di Vicenza sommate ad una situazione di ancora persistente crisi economica in vari settori artigianali e commerciali, ci induce a pensare che molte nostre famiglie, fino a pochi anni fa rientranti nella fascia di ceto medio, siano attualmente fortemente esposte a cadere nelle mani di personaggi senza scrupoli. Le numerose famiglie messe in ginocchio dalla crisi e magari con risparmi andati in fumo, piccoli imprenditori che si trovano con l’acqua alla gola sono tutti potenziali vittime di usurai. I dati attuali dell’Eurispes sono importanti ma fotografano una situazione già evidenziata da denunce e fatta emergere da varie inchieste, qui nel nord-est la situazione è ancora tutta in evoluzione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.