Usb denuncia le precarie condizioni del Servizio di Riabilitazione all'ex Seminario
Giovedi 12 Dicembre 2013 alle 22:00 | 0 commenti
Martelletto Federico, Usb Vicenza - Ci viene segnalato che all’interno del Servizio di Riabilitazione dell’Ospedale di San Bortolo presso i locali dell’ex Seminario non si riesce a risolvere la problematica della umidità , che sta determinando un deterioramento della muratura interna al locale da poco ristrutturata a causa del non corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento interno: sono già presenti diverse macchie, scrostazioni nella sala principale e negli spogliatoi.
La riabilitazione è collocata nei sotterranei dell’edificio, dotati di poca illuminazione a causa delle poche finestre presenti. Numerose sono le segnalazioni di utenti che al personale hanno lamentato la presenza di umidità e freddo durante le manovre di riabilitazione.
Un problema che Usb aveva già sollevato nel passato, fin dall’apertura dell’attività e che la Direzione Ulss non riesce a risolvere nonostante due stufe portatili aggiuntive collocate nel mezzo della sala creando, oltretutto, problemi di sovraccarico all’impianto elettrico (si è dovuto intervenire per potenziarlo).
Altra problematica evidente riguarda la mancata privacy degli utenti che accedono: la riabilitazione viene svolta per tutti in un unico salone con diversi lettini preposti, ognuno con un separatore ambientale mobile. Quindi tutti nella sala sentono le comunicazioni fra operatori e i vari utenti.
La stessa portineria del Servizio, dove risiede un operatore, è scarsamente riscaldata.
La scrivente in questi giorni interesserà il responsabile della sicurezza Aziendale ed poi se necessario chiederà ispezione allo Spisal.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.