Urbanistica, Toniolo : serve proroga per le varianti, i Comuni hanno bisogno di ossigeno
Martedi 29 Novembre 2011 alle 18:25 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Pdl - Una proroga che consenta a tutti i comuni che ancora non sono dotati del Pat (il piano di assetto del territorio) di adottare delle varianti urbanistiche, derogando nei fatti al divieto previsto dall'articolo 49 della legge regionale 11 del 2004. E' questo, in estrema sintesi, il contenuto della proposta di legge licenziata questa mattina dalla Seconda Commissione urbanistica e che vede quale firmatario il consigliere del Pdl in Consiglio regionale Costantino Toniolo.
"E' una risposta alle difficoltà finanziarie in cui versano tanti comuni, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, che non riescono a recuperare le risorse da destinare alla realizzazione sia del PAT che del PI (il piano degli interventi), i due strumenti urbanistici adottati nel 2004 a livello regionale", spiega Toniolo. "Per questo abbiamo proposto di prorogare il termine previsto al 31 dicembre 2011 al 31 dicembre 2012. In questo modo non andremo a bloccare lo sviluppo urbanistico di tante realtà ", prosegue Toniolo. "In un momento di forte crisi non possiamo imporre ai comuni di stare fermi e ancora di più non si possono congelare le aspettative del mondo economico e imprenditoriale. Sarebbe controproducente per tutti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.