Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Urbanistica, Toniolo: semplificate ristrutturazioni interne

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Giugno 2012 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Pdl - Consiglio Regionale Del Veneto  -  "In momenti di forte crisi come quello attuale le famiglie devono poter contare su strumenti agili e flessibili soprattutto se parliamo di casa e delle tante problematiche legate all'abitare, problema pressante anche nei nostri territori". A dirlo è il presidente della Prima Commissione Bilancio Costantino Toniolo dopo che la Seconda Commissione, di cui è componente, ha licenziato un progetto di legge.

Lo stesso che fa rientrare tra le opere di straordinaria manutenzione anche gli interventi di modifica dell'assetto distributivo delle singole unità immobiliari residenziali e le opere che comportano l'aggregazione o la suddivisione di unità immobiliari residenziali, purché tali opere non alterino l'impianto distributivo complessivo dell'edificio e non interessino parti comuni. La diversa definizione dell'intervento consentirà di non pagare gli oneri di urbanizzazione. "La disciplina attuale che fa rientrare questi interventi tra le ristrutturazioni edilizie è troppo gravosa e costringe molte famiglie, anche vicentine, a lasciar perdere", prosegue Toniolo, ricordando che la proposta - targata Pdl e da lui stesso sostenuta - va a inserirsi all'interno di un pacchetto di misure sulla casa che in Veneto è all'avanguardia. "Questa è la regione che per prima ha attuato il piano casa, strumento che ha fatto scuola e che a Vicenza ha attivato un circolo virtuoso che ha aiutato l'edilizia e i proprietari di immobili che altrimenti rischiavano il degrado". Ritornando alla nuova normativa che presto arriverà in aula Toniolo sottolinea come si tratti di una misura a tutela di quei soggetti che hanno la necessità di modificare gli spazi all'interno della propria abitazione magari per ricavare una stanza per un figlio in arrivo nel caso di giovani famiglie o di badanti nel caso di anziani e disabili. "E' una norma che vuole tutelare il diritto di tutti a godere della propria casa e dei propri spazi senza l'incubo di imbattersi ogni volta in un mare di burocrazia", conclude il presidente della Prima Commissione Bilancio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network