VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Urbanistica, Toniolo (NCD): "chiudere in questa legislatura iter piano casa, legge consumo del suolo e legge per regolamento unico!"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Ottobre 2014 alle 17:49 | 0 commenti

ArticleImage

NCD - "Sono tre le priorità per giungere a fine legislatura sul versante urbanistico: chiudere l'iter del Piano casa, approvare la legge di contenimento del consumo di suolo e infine approvare anche il regolamento edilizio unico per tutta la Regione!" Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD), a margine della seduta di questa mattina della Seconda commissione in cui è iniziato l'esame del pdl n. 390 ovvero il disegno di legge della Giunta regionale proposto dal vicepresidente Marino Zorzato e relativo a "Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e il miglioramento della qualità insediativa".

"Contenere il consumo del suolo significa soprattutto difendere il territorio dalle calamità, renderlo più sicuro", spiega Toniolo. "Non ci possiamo permettere di andare avanti con una pianificazione territoriale pensata prima del 2010, o meglio prima del disastro dell'alluvione che ha colpito gravemente il nostro Veneto, soprattutto il Vicentino e il Padovano", continua il presidente della commissione bilancio. "Sono troppi i dissesti, le frane e le alluvioni che abbiamo registrato in questi ultimi anni: ci vuole un cambiamento di rotta", sentenzia Toniolo, "e ben venga la proposta del vicepresidente Zorzato che è assessore al territorio della Regione: volgiamo un Veneto più sicuro e anche più bello dal punto di vista paesaggistico!"

"Per quanto riguarda il piano casa abbiamo un dovere verso i cittadini", prosegue Toniolo: "dobbiamo fare chiarezza e chiudere l'iter con delle modifiche!"

"Infine il regolamento unico edilizio va nella direzione della semplificazione e della sburocratizzazione delle procedure", conclude Toniolo: "i cittadini e i professionisti e le aziende non dovranno più perdere tempo a studiarsi 580 regolamenti edilizi diversi (tanti quanti sono i comuni del Veneto) per gli interventi sulle loro proprietà o sui loro progetti e cantieri".

Leggi tutti gli articoli su: urbanistica, Costantino Toniolo, ncd

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network