Urbanistica, Toniolo (NCD): "chiudere in questa legislatura iter piano casa, legge consumo del suolo e legge per regolamento unico!"
Mercoledi 29 Ottobre 2014 alle 17:49 | 0 commenti
NCD - "Sono tre le priorità per giungere a fine legislatura sul versante urbanistico: chiudere l'iter del Piano casa, approvare la legge di contenimento del consumo di suolo e infine approvare anche il regolamento edilizio unico per tutta la Regione!" Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD), a margine della seduta di questa mattina della Seconda commissione in cui è iniziato l'esame del pdl n. 390 ovvero il disegno di legge della Giunta regionale proposto dal vicepresidente Marino Zorzato e relativo a "Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e il miglioramento della qualità insediativa".
"Contenere il consumo del suolo significa soprattutto difendere il territorio dalle calamità , renderlo più sicuro", spiega Toniolo. "Non ci possiamo permettere di andare avanti con una pianificazione territoriale pensata prima del 2010, o meglio prima del disastro dell'alluvione che ha colpito gravemente il nostro Veneto, soprattutto il Vicentino e il Padovano", continua il presidente della commissione bilancio. "Sono troppi i dissesti, le frane e le alluvioni che abbiamo registrato in questi ultimi anni: ci vuole un cambiamento di rotta", sentenzia Toniolo, "e ben venga la proposta del vicepresidente Zorzato che è assessore al territorio della Regione: volgiamo un Veneto più sicuro e anche più bello dal punto di vista paesaggistico!"
"Per quanto riguarda il piano casa abbiamo un dovere verso i cittadini", prosegue Toniolo: "dobbiamo fare chiarezza e chiudere l'iter con delle modifiche!"
"Infine il regolamento unico edilizio va nella direzione della semplificazione e della sburocratizzazione delle procedure", conclude Toniolo: "i cittadini e i professionisti e le aziende non dovranno più perdere tempo a studiarsi 580 regolamenti edilizi diversi (tanti quanti sono i comuni del Veneto) per gli interventi sulle loro proprietà o sui loro progetti e cantieri".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.