Uomo-donna: quand'è che faremo pari?
Lunedi 1 Marzo 2010 alle 20:24 | 0 commenti
Cisl Vicenza     Â
"Quand'è che faremo pari?": un'indagine della Cisl sul divario tra uomini e donne nelle imprese vicentine
La presentazione dello studio è in programma mercoledì 3 marzo nella nuova sede della Cisl, alle ore 10.
Le pari opportunità nei luoghi di lavoro significano molto di più delle parità di diritti: costituiscono un aspetto importante della qualità del lavoro, della vita personale e familiare, del benessere organizzativo, della professionalità e della formazione necessaria a sviluppare competenze e talenti.
Per riflettere su questi aspetti, la CISL di Vicenza organizza per mercoledì 3 marzo, dalle 10 alle 13, un focus-group di approfondimento rivolto a tutte le operatrici sindacali, le delegate, i segretari e gli operatori di categoria, dove saranno presentati alcuni studi e nuove proposte per intervenire nelle disparità , anche attraverso la contrattazione collettiva.
A preoccupare sono soprattutto i segnali emersi dai dati aggiornati della "Paga dei talenti", a fronte dei quali il principio delle pari opportunità contrasta con disuguaglianze profonde sulla retribuzione e sulle professioni femminili.
L'appuntamento è nella sala riunioni della nuova sede CISL, in via Carducci 23.
Saranno presenti Luigi Copiello, Segretario Generale CISL Vicenza, le imprenditrici Margherita Carretta Maculan e Manuela Miola che promuoveranno la ricerca di uno sforzo comune per contrastare il gender gap, Maria Trentin, Consigliere di Parità della Provincia di Vicenza, Francesca Lazzari, Assessore alle pari opportunità del Comune di Vicenza. Interverrà anche Cristina Balbi, delegata alle pari opportunità del Comune Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.