Quotidiano |

Un'opportunità per cambiare il Veneto, convegno lunedì al Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Marzo 2012 alle 23:16 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Lunedì 12 marzo dalle 9.30 in programma al Cuoa un Convegno organizzato in collaborazione con la Regione Veneto sul tema delle gestioni associate, del decentramento amministrativo e del riordino territoriale. Nell'occasione saranno consegnati i diplomi della terza edizione del Master in Gestione Integrata nelle Pubbliche Amministrazioni.

Nel 2012 dovrà cambiare la macchina amministrativa dei piccoli Comuni. Fare il punto della situazione sul riassetto dovuto alla nuova normativa è l'obiettivo del Convegno "Un'opportunità per cambiare il Veneto: gestioni associate, decentramento amministrativo e riordino territoriale" che si terrà lunedì 12 marzo, dalle 9.30 alle 13, in Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI). L'incontro è organizzato dalla Fondazione CUOA, la prima business school del Nord Est, in collaborazione con la Regione Veneto.
313 su 581 sono i Comuni veneti con meno di 5.000 abitanti che dall'inizio di quest'anno sono obbligati, in virtù del D.L. 138/2011, alla gestione associata delle funzioni fondamentali, se sono tra i 1.000 e i 5.000 abitanti; devono, invece, gestire insieme tutti i servizi se non raggiungono i 1.000. Dalla gestione economica ai servizi fiscali, dall'anagrafe alla polizia locale, dalla viabilità all'istruzione, le strutture amministrative anche in Veneto sono in buona parte condivise, come già da anni accade nelle 28 Unioni di Comuni (che coinvolgono 96 Enti Locali) e nei 213 Comuni, che hanno già firmato convenzioni per la gestione congiunta dei servizi.
Nel corso del Convegno interverranno Luca Antonini, Professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova; Roberto Ciambetti, Assessore al Bilancio e agli Enti Locali della Regione Veneto; Enrico Terenzoni, Docente area PA della Fondazione CUOA. A seguire è prevista una tavola rotonda dal titolo "Le Unioni di Comuni come strumento di innovazione organizzativa: quale ruolo delle Risorse Umane nel cambiamento degli Enti Locali", cui parteciperanno Lorenzo Zanon, Presidente dell'Unione dei Comuni del Camposampierese; Francesco Frieri, Direttore Generale Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Giuseppe Ragadali, Segretario Generale Unione dei Comuni Lario e Monti. A concludere l'evento sarà Maurizio Castro, Direttore scientifico del Master CUOA in Gestione Integrata nelle Pubbliche Amministrazioni.
Alle 12.30 si terrà la cerimonia della consegna dei diplomi agli allievi della terza edizione del master, un percorso specialistico che fornisce una visione integrata e strategica dell'organizzazione pubblica e dei suoi processi. La sua mission è contribuire ad accrescere le competenze di management per sviluppare un nuovo ruolo per i dirigenti attuali e futuri delle PA e per focalizzare l'attenzione sul territorio del Nordest e sui suoi attori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network