Uno spettacolo al Comunale e un premio Speciale per festeggiare i 15 Anni di Free Harmony
Venerdi 7 Giugno 2013 alle 17:23 | 0 commenti
Free Harmony Dance Time - Domenica 9 giugno la scuola di danza Free Harmony Dance Time festeggia il suo quindicesimo anniversario. Una ricorrenza importante non solo per gli anni dedicati alla preparazione artistica dei propri allievi ma soprattutto per i fondamentali valori che la scuola promuove, disciplina e impegno che si traducono in aiuto, rispetto e sostegno reciproco contro la malsana competizione che spesso influenza i giovani. Insegnante e Direttrice Artistica è Lisa Stragapede, diplomata presso la Scuola di balletto classico Cosi – Stefanescu di Reggio Emilia e membro del Progetto Exel Dance seguito dagli insegnanti del Bolshoi.
Lo spettacolo, che si terrà al Teatro Comunale di Vicenza alle 18.00, avrà due ospiti d’eccezione, Nicole Stella e Alberto Pretto. Nicole, già allieva della Free Harmony, ha scelto ora di dedicarsi al canto sotto la guida di Cheryl Porter, ottenendo un grande successo, anche durante la trasmissione “Io canto†su canale 5. Alberto, vicentino di nascita ne ha fatta di strada, ha al suo attivo spettacoli a Padova, Verona, San Remo, Montecarlo - dove si Diploma presso l’Academie de Danse Classique Princesse Grace-, Coblenza e perfino in Giappone con la Compagnia Les Ballets Grandiva. Ora vive a New York e balla con la compagnia Les Ballets Trockadero de Montecarlo che gli ha concesso di partecipare come ospite d’onore per la Free Harmony di cui condivide i valori. Alberto è il testimonial più adatto a ribadire che non è facile, soprattutto per un uomo, studiare danza in Italia e specialmente la Danza Classica, che esige disciplina ferrea e rispetto di regole ferree, ma che è certamente l’unica che prepara per le grandi sfide.
Per questo in occasione dell’anniversario sarà proprio lui a consegnare un premio e una menzione speciale a un allievo, un ragazzo di 15 anni, particolarmente meritevole e in cui il Consiglio Direttivo di Free Harmony ha visto l’innato talento e la volontà di superare i preconcetti con cui si è scontrato in passato a scuola, tra alcuni docenti genitori e compagni. Lui ha scelto la danza, ma non è facile in un piccolo comune come Bolzano Vicentino, dove la scuola ha la sua sede né in una città di provincia come Vicenza. Ha sopportato pregiudizi, esclusioni, umiliazioni e sacrifici, che affronta grazie a una grande passione che gli dà forza e determinazione.
Lo spettacolo sarà dedicato ai genitori che con il loro sostegno e pazienza offrono ai propri figli la possibilità di coltivare le passioni, all’Aics, che consiglia e aiuta le associazioni ad operare nel migliore dei modi e si vuole dedicarla anche agli insegnanti della scuola istituzionale perché aiutino i ragazzi nel perseguire i propri importanti obiettivi superando i limiti culturali e i pregiudizi.
Alessio Carbone etoile dell’Opera di Parigi, un altro italiano che di strada ne ha fatta molta, premiato recentemente anche a Vicenza, lo sa bene che una prova di danza supera lo sforzo fisico di un allenamento di calcio e sviluppa memoria e concentrazione, per questo riportiamo una sua citazione “la differenza fra un atleta e un ballerino è piccola, ma grande: un atleta deve dimostrare la sua potenza fisica, un ballerino, invece, deve aggiungerci tutta la passione per trasformare ogni passo in Arteâ€.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.