Quotidiano |

Junkfood Quarter presenta la colonna sonora riscritta del film Dementia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Marzo 2013 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Kitchen Teatro Indipendente - Venerdì 22 marzo al Kitchen Teatro Indipendente grande serata con i Junkfood Quartet e con la loro musica jazz dal vivo sul film DEMENTIA (USA, 1955) del regista americano John Parker. Nel 2010 i Junkfood riscrivono su commissione la sonorizzazione live del film Dementia. Il lavoro viene presentato dal vivo in diverse rassegne e festival nell'arco del 2010 ricevendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, nonché il Faenza music award conferito dal MEI.

Dementia è la sola opera cinematografica lasciataci dal misterioso John Parker, creata nella più assoluta indipendenza e con un budget risicato.
La pellicola costituisce un viaggio nei meandri della psiche di una giovane donna ossessionata dal proprio passato e dai sensi di colpa. Vittima e carnefice nello stesso tempo, la protagonista si muove e agisce in un mondo oscuro e tetro, popolato di personaggi che forse altro non sono che proiezioni dei fantasmi della sua mente. Girato nel 1953, il film, dopo una serie di battaglie legali con il comitato di censura (il New York Censor Board) e ben 11 processi subiti, uscì solo nel ‘55 con il titolo Daughter of Horror, in versione censurata e con l'aggiunta di una voce narrante (l'originale era senza dialoghi).
La rivista americana Re/Search ha paragonato Dementia, in virtù del suo stile visuale scintillante e dell'ambientazione urbana notturna in cui si muovono i personaggi, ai quadri di De Chirico e a L'infernale Quinlan di Orson Welles. Junkfood Quartet è una formazione nata sui banchi del Conservatorio di musica di Bologna. Dal 2007, anno in cui il gruppo vince il primo premio del Concorso del Festival delle Arti di Bologna nella sezione Jazz, i Junkfood suonano in diversi club e festival italiani. Nel 2009 vincono il primo premio nella Sezione gruppi al Concorso nazionale Nuovi talenti del jazz italiano indetto dal Piacenza Jazz Festival. Nel 2010 vengono selezionati da Stefano Battaglia per partecipare al laboratorio permanente di ricerca musicale presso l'associazione Siena Jazz. Paolo Raineri Tromba, Flicorno, Michelangelo Vanni Chitarra elettrica,Simone Calderoni Basso, Simone Cavina Batteria I componenti della band suonano e hanno collaborato a vario titolo con band e artisti quali Yuppie flu, Mariposa, Marco Biscarini, Stefano Battaglia, Calibro 35, Wu Ming ed altri. Nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per la musica popolare il lavoro viene premiato il 7 febbraio 2011 con l'assegnazione del Faenza Music Awards, premio consegnato dal Comune di Faenza e dalla Casa della Musica, con la collaborazione della Musica nelle Aie e del Pavone d'Oro, grazie al supporto del M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti).

 

Leggi tutti gli articoli su: Kitchen Teatro indipendente, Dementia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network