Quotidiano |

Università Vicenza, JEst vince European Excellence Awards 2012

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Marzo 2012 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Studi Universitari di Vicenza  -  In occasione del JADE Spring Meeting 2012, l'incontro di tutte le Junior Enterprise d'Europa tenutosi a Bruxelles dall'8 all'11 marzo, si è svolta la tradizionale consegna degli Excellence Awards, i premi per i progetti più meritevoli ideati e realizzati dalle diverse associazioni del continente. JEst, Junior Enterprise degli studenti di Ingegneria Gestionale dell'Università degli Studi di Padova, ha candidato il progetto "Start Cup Giovani" per la sezione "Most creative and innovative project"

vincendo il primo premio e segnando la storia non solo dell'associazione, ma anche della confederazione italiana! È la prima volta, infatti, che un premio di tale calibro viene assegnato ad una Junior Enterprise del nostro paese.
Il progetto Start Cup Giovani
Start Cup Giovani nasce a seguito di un bando nazionale, promosso dal Ministero della Gioventù per la diffusione della cultura d'impresa fra i giovani, vinto nel 2009 da JEst.
Il progetto ha coinvolto più di 15 membri dell'associazione che, a cavallo tra il 2009 e il 2010, hanno dovuto gestire i 240.000 euro finanziati dal Fondo per le Politiche Giovanili. È stato quindi pensato un corso con lo scopo di condurre squadre di studenti di tutte le facoltà venete in un percorso che potesse fornire conoscenze e competenze nell'ambito della creazione e conduzione d'impresa. Questo tema è, infatti, vitale sia per la possibilità di avviare un'attività basata su una propria idea, sia perché le conoscenze acquisite sono fondamentali per scegliere con consapevolezza il proprio futuro professionale al termine degli studi universitari. Per far questo è stato ideato il corso universitario "Creazione e Conduzione di Impresa", erogato sotto forma di 20 seminari tenuti da docenti e professionisti di livello mondiale, nelle diverse sedi universitarie venete; per raccogliere l'adesione degli studenti, il team di JEst ha effettuato oltre 150 presentazioni nelle aule universitarie tra settembre e novembre 2010. L'iscrizione era a titolo completamente gratuito, con l'unico obbligo di inserirsi all'interno di una squadra (da 3 ad 8 membri ciascuna): alla scadenza delle iscrizioni, si sono contati più di 250 studenti che hanno quindi preso parte al ciclo di seminari. Le lezioni, a forte contenuto pratico, hanno visto una partecipazione di gran lunga superiore alle aspettative; ad aprile 2011 si è tenuto l'esame sui contenuti, e sulla base della graduatoria, basata sulla media dei voti dei singoli membri di ogni squadra, le migliori 30 squadre (per un totale di 133 studenti) hanno avuto accesso alla competizione finale, il premio Start Cup Giovani. È stata inoltre organizzata una simulazione di gestione globale di impresa, mediante l'utilizzo del Global Management Challange, il gioco di simulazione d'impresa più famoso al mondo, ed è stato predisposto un panel di consulenti esperti di Confindustria per supportare gli studenti nella redazione di un proprio piano di business.
Le formazioni che hanno presentato i tre migliori business plan si sono spartite i 40.000 euro del premio Start Cup Giovani, dedicato allo sviluppo della propria idea di business o alla formazione dei stessi vincitori: 25.000 euro per la prima squadra classificata, 10.000 per la seconda e 5.000 per la terza. Le graduatorie per l'assegnazione del premio SCG sono state redatte dal Prof. Andrea Vinelli, direttore scientifico del progetto e presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, che si è preso l'onere di correggere gli elaborati, coadiuvato dai "business angels" di Confindustria, i tecnici di PwC Italy, i consulenti di Consinet e dalla prof.ssa Lucia Trevisan, docente di Economia all'Università Ca' Foscari di Venezia. La premiazione ufficiale, alla presenza dei rappresentanti di tutti gli enti sostenitori del progetto, si è svolta durante la cerimonia del 7 ottobre 2011 a cui ha partecipato, tra gli altri, Andrea Sergio Fantoma, Capo Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network