Quotidiano | Categorie: Politica

Unità d'Italia e giorno festivo: 200 mln di euro danno imprese venete secondo Associazioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Febbraio 2011 alle 23:14 | 0 commenti

ArticleImage

Mara Bizzotto, Lega Nord - Giorno festivo retribuito e mancata produzione: ammonta a 200 milioni di euro il "danno" per le imprese venete stimato dalle associazioni industriali. "Festa 150° Unità d'italia: un altro buon motivo per non festeggiarla". L'On. Bizzotto: "Assurdo in un periodo di crisi bloccare il sistema produttivo per una festa inutile nel bel mezzo di una settimana lavorativa".

"Il grido d'allarme degli imprenditori veneti dimostra come la Festa del 150° dell'Unità d'Italia non sia soltanto inutile, come pensiamo noi leghisti, ma addirittura svantaggiosa ed economicamente dannosa per le aziende del Veneto e del Paese. Un buon motivo in più, questo, per non celebrare una festa di cui, oggettivamente, i Veneti non sentono affatto il bisogno".

La vicentina Mara Bizzotto, Parlamentare Europeo della Lega Nord, si schiera a fianco degli imprenditori veneti che hanno denunciato come la festa dell'Unità d'Italia, fissata per giovedì 17 marzo, costerà alle aziende italiane ingentissime perdite economiche per centinaia e centinaia di milioni di euro.

"E' assurdo che in un momento di forte recessione economica e di difficoltà per tutto il sistema produttivo, si imponga di festeggiare il 150° dell'Unità d'Italia proprio in un giorno feriale - spiega l'onorevole Bizzotto- Un'assurdità che, secondo le stime delle associzioni industriali, farà perdere alle imprese, nel solo Veneto, quasi 200 milioni di euro tra mancata produzione e compensi salariali, e circa 2 miliardi di euro a livello nazionale".

"Che senso ha, dunque, celebrare una festa in un giorno infrasettimanale che farà perdere al tessuto socio-economico del Veneto circa 200 milioni di euro? Avanti di questo passo, più che Festa del 150° dell'Unità d'Italia, questa diventerà la Festa degli sprechi" conclude l'onorevole Mara Bizzotto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network