Quotidiano | Categorie: Storia

Unità d'Italia, 150° anniversario: apertura celebrazioni martedì al Teatro Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Dicembre 2010 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un appassionante racconto sulla lingua italiana, incastonato fra le note di un concerto per banda. Sarà una festa dove si intrecciano alta cultura e musica popolare ad aprire, martedì 14 dicembre, con inizio alle 17.30, al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza di viale Mazzini, le celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia.

"Nascita di una Nazione" si intitola l'evento con cui il comitato Vicenza-Italia 150 e il Comune di Vicenza invitano ad ingresso libero tutta la cittadinanza ad assistere alla lectio magistralis tenuta dal linguista Michele Cortelazzo, preside della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Padova, per inaugurare una serie di manifestazioni incentrate sui temi di un secolo e mezzo di storia patria. "Quanto la lingua italiana ci ha unito" è il titolo, intrigante e ricco di sfaccettature, dell'intervento affidato a Cortelazzo, docente padovano noto per la profondità delle analisi e la ricchezza delle pubblicazioni, ma anche per il piglio brillante e comunicativo, con cui coordina anche ricerche sui linguaggi degli sms o sui segreti semantici dei presidenti di Confindustria.
Prima e dopo la "lectio" di Cortelazzo, sarà dedicato spazio a due esibizioni della Wind Band del conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, formazione che, coordinata e diretta dal maestro Cesare Montagna, raggruppa una settantina di giovani iscritti ai corsi di strumenti a fiato della massima scuola musicale cittadina. Festosa e coinvolgente, la Wind Band proporrà al pubblico una galoppata attraverso alcuni brani che, tratti dai più vari repertori di musica popolare, "hanno fatto" la storia d'Italia - nel senso di avere unito gli italiani - al pari di tante battaglie, trattati e accordi diplomatici.
Questo lo spirito, colto e divulgativo a un tempo, di "Nascita di una Nazione", appuntamento che, alla presenza del sindaco di Vicenza Achille Variati e del prefetto Melchiorre Fallica, si propone come anteprima dell'ampio cartellone previsto per il 2011, anno in cui ricorre il 150° dell'Unità nazionale. Pronto per la presentazione entro il prossimo mese di febbraio, è un programma che comprenderà le mostre, gli spettacoli, gli itinerari guidati e le feste popolari a cui sta lavorando il comitato Vicenza-Italia 150, coordinato dal consigliere comunale Marco Appoggi, e formato da rappresentanti di istituzioni, associazioni e scuole vicentine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network