Unioni civili, Filippin: il Governo dia ai Comuni gli strumenti per l'applicazione
Venerdi 8 Luglio 2016 alle 15:42 | 1 commenti
La senatrice del Pd Rosanna Filippin si unisce all'appello che da più parti si sta levando verso il Ministero dell'Interno e il Governo affinché venga emanato con urgenza il decreto che dà applicazione alla legge sulle unioni civili
Emanare presto il decreto, per togliere i Comuni dallo stato di incertezza e garantire finalmente i loro pieni diritti ai tanti che da anni aspettano questo momento. Dopo il difficile percorso parlamentare, che ci ha permesso di aprire una nuova stagione per i diritti civili in Italia, chiediamo ora all'Esecutivo di dare quanto prima ai Comuni gli strumenti necessari per applicare al meglio le nuove norme sulle unioni civili.
La richiesta che arriva in questo senso dall'Anci è quindi legittima e giustificata e deve essere ascoltata, fermo restando il fatto che le disposizioni di legge sono comunque già efficaci dal 5 giugno. Serve però quest'ultimo passo, che garantirà la corretta e omogenea applicazione in tutto il territorio nazionale. Un passo formale che ha però anche un suo valore simbolico perché segnerà davvero la fine di una discriminazione che per troppo tempo è sopravvissuta in Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.