VicenzaPiùComunica |

Unione servizi, Anciveneto: opportunità e difficoltà

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 20:58 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto - Entro il prossimo 31 dicembre i Comuni di pianura con meno di 5mila abitanti e quelli di montagna con meno di 3mila dovranno associare obbligatoriamente le funzioni fondamentali previste dalla legge. Altrimenti saranno i prefetti a farlo. Viste l’imminente scadenza e la ripidezza della strada da percorrere, Anciveneto sta monitorando lo stato dell’arte assieme alla Regione Veneto e ha organizzato una serie di incontri per confrontarsi con gli amministratori comunali.

Il prossimo è previsto il 20 novembre a Luvigliano di Torreglia (Pd), dalle 9 in poi, in un vero e proprio convegno in Villa dei Vescovi in cui verranno spiegati al dettaglio vincoli e opportunità del mettere assieme i servizi. Gli ultimi due si sono invece tenuti ieri e oggi, rispettivamente a Padova (Fornace Carotta) e a Sedico nel Bellunese. «Siamo pronti a supportare le municipalità in questo difficile passaggio, per un obiettivo comunque importante che se raggiunto può portare a consistenti risparmi e a maggiore efficienza –spiega la presidente dell’Associazione dei Comuni Veneti Maria Rosa Pavanello, presente agli incontri assieme alla vice Elisa Venturini- invitiamo tutti a partecipare agli appuntamenti previsti». 

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network