Unionbirrai in CNA
Mercoledi 14 Luglio 2010 alle 18:04 | 0 commenti
Cna Vicenza - Il consiglio direttivo di Unionbirrai ha perfezionato un accordo di affiliazione con la CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, a seguito del positivo esito dei primi contatti "esplorativi" avviati proprio dalla CNA di Vicenza nei mesi scorsi.
L'Associazione Unionbirrai rappresenta circa 70 micro-birrifici (5 in Veneto e 2 a Vicenza) ed ha come scopo la qualificazione sia professionale che culturale delle imprese associate, favorire e tutelare la considerazione pubblica della birra artigianale. Con la richiesta di adesione, UnionbirraI, ferma restando la sua autonomia organizzativa e statutaria, ha conferito alla CNA la rappresentanza degli interessi e delle richieste delle imprese aderenti nelle sedi politiche ed istituzionali, sempre che questi non contrastino con i principi e le linee della Confederazione. Il settore dei birrifici rappresenta una realtà nuova, di grande interesse e di forte crescita. Attualmente i birrifici in Italia sono circa 300 diffusi sull'intero territorio. A livello nazionale nascerà un coordinamento di settore per presidiare le problematiche e definire le strategie da perseguire in sinergia con Unionbirrai.
Al momento uno dei maggiori problemi che i microbirrifici debbono affrontare è la telematizzazione delle comunicazione a partire dal 1° settembre. E' aperto un tavolo di lavoro presso la Agenzia delle Dogane, che CNA sta presidiando assieme ai colleghi dell'ufficio fiscale ed Unionbirrai. L'ultimo incontro si è svolto all' Agenzia delle Dogane a metà maggio per un aggiornamento sullo stato delle modifiche normative proposte in materia di accisa per i micro-birrifici. In tale occasione l'Agenzia delle Dogane ha precisato che le proposte di modifica all'attuale assetto normativo che regola l'assolvimento dell'accisa da parte dei micro-birrifici (concordata nelle precedenti riunioni) sono state inviate all'Ufficio Legislativo del Dipartimento delle Finanze, che provvederà a veicolarle nelle giuste sedi attraverso propri referenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.