Quotidiano | Categorie: Libri

Un'altra vita di Paolo Ruffilli, venerdì in Mondadori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Ottobre 2010 alle 12:20 | 0 commenti

ArticleImage

di Annamaria De Cillis

Serata dedicata alla narrativa d'autore con lo scrittore Paolo Ruffilli che presenterà il suo libro Un'altra vita. L'appuntamento è venerdì 8 ottobre, alle ore 18.30, alla libreria Mondadori in Contrà Pusterla a Vicenza. Dialogherà con l'autore Alberto della Rovere, redattore di Cartacanta, associazione culturale vicentina che ha curato l'evento (www.cartacantalab.com )

Un'altra vita (Fazi Editore) è una collezione di venti racconti, inseriti in una sorprendente struttura ad incastri, "amori dentro altri amori", che spingono i protagonisti a rinnovarsi attraverso un'altra vita, nell'epifania del quotidiano e talvolta negli spazi di una stanza. Sono storie forti, raccontate con passione e insieme con leggerezza, che non arretrano di fronte a nulla, alle cose piacevoli come a quelle dure e confuse, che attirano il lettore nelle vite dei protagonisti per spiazzarlo e per portarlo dove non avrebbe mai pensato di giungere.
C'è sempre l'attesa e la rivelazione, secondo la migliore tradizione di questo genere narrativo,
nei venti componimenti di Paolo Ruffilli, che per ognuno si ispira ad un autore prediletto,
esplicitamente citato in chiusura, in una sorta di gioco letterario stimolante e piacevole dove l'autore dimostra tutta la sua abilità compositiva.
Paolo Ruffilli è nato a Rieti nel 1949, ma è originario di Forlì. Si è laureato in Lettere presso l'università di Bologna. Da più di vent'anni collabora alle pagine culturali de "Il Resto del Carlino". Vive a Treviso dal 1972. Fa il consulente editoriale. Dirige la collana di poesia delle Edizioni del Leone di Venezia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network