Un'altra vita di Paolo Ruffilli, venerdì in Mondadori
Mercoledi 6 Ottobre 2010 alle 12:20 | 0 commenti
di Annamaria De Cillis
Serata dedicata alla narrativa d'autore con lo scrittore Paolo Ruffilli che presenterà il suo libro Un'altra vita. L'appuntamento è venerdì 8 ottobre, alle ore 18.30, alla libreria Mondadori in Contrà Pusterla a Vicenza. Dialogherà con l'autore Alberto della Rovere, redattore di Cartacanta, associazione culturale vicentina che ha curato l'evento (www.cartacantalab.com )
Un'altra vita (Fazi Editore) è una collezione di venti racconti, inseriti in una sorprendente struttura ad incastri, "amori dentro altri amori", che spingono i protagonisti a rinnovarsi attraverso un'altra vita, nell'epifania del quotidiano e talvolta negli spazi di una stanza. Sono storie forti, raccontate con passione e insieme con leggerezza, che non arretrano di fronte a nulla, alle cose piacevoli come a quelle dure e confuse, che attirano il lettore nelle vite dei protagonisti per spiazzarlo e per portarlo dove non avrebbe mai pensato di giungere.
C'è sempre l'attesa e la rivelazione, secondo la migliore tradizione di questo genere narrativo,
nei venti componimenti di Paolo Ruffilli, che per ognuno si ispira ad un autore prediletto,
esplicitamente citato in chiusura, in una sorta di gioco letterario stimolante e piacevole dove l'autore dimostra tutta la sua abilità compositiva.
Paolo Ruffilli è nato a Rieti nel 1949, ma è originario di Forlì. Si è laureato in Lettere presso l'università di Bologna. Da più di vent'anni collabora alle pagine culturali de "Il Resto del Carlino". Vive a Treviso dal 1972. Fa il consulente editoriale. Dirige la collana di poesia delle Edizioni del Leone di Venezia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.