Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"Un'altra difesa è possibile", ne parlano Valpiana e De Marzi

Di Emma Grande Mercoledi 25 Marzo 2015 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato Vicentino della Campagna "Un'altra Difesa è Possibile" comunica che al Centro Culturale San Paolo giovedì 26 alle 20.30 si terrà l'iniziativa "Un'altra difesa è possibile" sul tema della difesa nonviolenta. Intervengono Mao Valpiana e Bepi De Marzi. Sarà possibile raccogliere firme per la campagna nazionale per l'istituzione del Dipartimento della Difesa Civile non armata e non violenta

Un'altra difesa è possibile, sempre in coerenza con la Costituzione. Per approfondire il tema di proposte concrete attraverso cui è possibile, applicare oggi l'articolo 11 e 52 della Costituzione, Giovedì 26 marzo alle 20.30 il Centro culturale S. Paolo ospiterà un evento di approfondimento alla presenza di Bepi De Marzi e Mao Valpiana. Il ripudio della guerra  come "strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali",  . 

Durante la serata sarà possibile dare la propria firma e adesione alla campagna per la legge di iniziativa popolare volta "all'istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e non violenta"

Con questa legge viene proposta una difesa civile non armata e nonviolenta; progetto che prevede fra l'altro la formazione e l’addestramento dei “corpi civili di pace” che si affiancano, non sostituendo, la difesa tradizionale, la possibilità di una “opzione fiscale” che sposti risorse finanziarie dalla spesa militare a quella per la difesa civile nonviolenta, l’istituzione di un Dipartimento nazionale per la difesa civile e la risoluzione nonviolenta dei conflitti, un Centro nazionale per le ricerche sulla pace e la prevenzione dei conflitti.
La Campagna è promossa da: Conferenza nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo Interventi Civili di Pace.

Ancora, la campagna ha avuto l'adesione del Consiglio Comunale di Vicenza attraverso un ordine del giorno dei consiglieri Valentina Dovigo e Daniele Ferrarin, votato all'unanimità il 14 ottobre 2014, e attuato dall'amministrazione attraverso il sostegno alla raccolta firme nei gazebo organizzati dal Comitato promotore vicentino.

Mancano due mesi al termine della campagna, importanti per il suo successo. Per questo invitiamo i cittadini ad aderire alla raccolta firme nell'incontro di giovedì o nelle occasioni di gazebo promosse a Vicenza e in tutte le città italiane".

Per quanti non conoscessero Massimo Valpiana, detto Mao , vive a Verona dove opera anche come animatore e responsabile dal 1988  della Casa per la Nonviolenza,che è anche sede nazionale del Movimento Nonviolento . Ha partecipato fin dal 1972 alla campagna per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza, di cui è stato segretario nazionale. E' membro del "Comitato consultivo nazionale per la Difesa Civile Non armata e Nonviolenta" istituito presso L'Ufficio Nazionale del servizio civile. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network