Una Voce per Tutti, concerto Lirico con ingresso libero per aiutare i malati di Alzheimer

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Gennaio 2014 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze degenerative Onlus Vicenza - In una società che invecchia migliorare la qualita' di vita delle persone, in particolare quando si tratta di persone con declino cognitivo, assume un valore che va al di la' del modello assistenziale fino ad ora conosciuto. Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze degenerative onlus in questi primi 6 anni di vita ha fatto tanto nel territorio vicentino (e non solo) per sviluppare modi diversi di parlare di ineluttabili malattie, creando non poche occasioni culturali che permettano alla societa' di riflettere su quanto si puo' ancora fare per migliorare la qualita' di vita di persone malate di Alzheimer (o altre demenze di tipo cognitivo) e delle loro famiglie.

In questi anni sono state tante le realta', sopratutto in ambito musicale, che si sono poste al fianco di A.V.M.A.D. per dare voce a questo “percorso” culturale. Tra queste spicca l'Associazione "Una Voce per Tutti" che domenica 12 gennaio torna nel vicentino con un Gala' di Solidarieta' finalizzato ad aiutare malati e famiglie nella chiesa del Santissimo Redentore ad Altavilla Vicentina.

Dalle 15.45, attraverso la sapiente guida della Maestra Teresa Perdoncin, si dara' vita ad un gala' di squisito valore artistico con  giovani  cantori che spazieranno  tra le musiche di Verdi, Vivaldi, Puccini per citarne alcuni. Ospiti dell'incontro il tenore Antonello Ceron ed il mezzosoprano Floriana Sovilla.       

Sono attesi anche i tenori Luca Foffano e Claudio Deidda oltre al basso Michael Malvich, trio che forma “the Gondoliers” e che ha presentato in anteprima a dicembre il primo cd “A Venezia”, un lavoro che sta gia' facendo furori all'estero e in particolare in Russia.

Il concerto, ad ingresso libero, si prefigge l'obiettivo di dare vita ad una raccolta fondi, fondi che saranno utilizzati da A.V.M.A.D. per sostenere l'attivita' di consulenza psicologica in modo gratuito per le famiglie che necessitano di un aiuto e che sempre piu' si rivolgono all'associazione per trovare risposte.

Ecco quindi che il concerto, oltre a rappresentare un grande momento culturale per la quantita' e qualita' di interventi musicali e canori, assume un ruolo ricco di significato in un momento in cui l'assistenza per queste famiglie e' pesantemente compromessa dalla scure dei tagli, in particolare a tutti quei servizi che il sistema non ritiene necessari e che invece A.V.M.A.D ritiene fondamentali per migliorare la qualita' di vita di queste famiglie.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network