Quotidiano |

Una ventata di aria buona: 65 nuovi autobus ecologici nel Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Agosto 2013 alle 11:54 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Ventata di aria più pulita nel trasporto pubblico su gomma del Veneto. La Giunta regionale ha infatti ridefinito il programma di acquisto di nuovi autobus a basso o minimo impatto ambientale, alla luce delle ulteriori risorse per circa 3 milioni 350 mila euro messe a diposizione dal Ministero dell’Ambiente.

“Questa somma – ha sottolineato l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso – si aggiunge agli oltre 9 milioni 220 mila euro dell’originario piano di finanziamenti per nuovi mezzi, approvato lo scorso anno, finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie a veicoli più moderni. In complesso, ora riusciamo a contribuire all’acquisto di 65 nuovi autobus destinati ai servizi urbani nei Comuni capoluogo di provincia. L’investimento complessivo sfiorerà i 17 milioni di euro, dei quali il 75 per cento coperto dai fondi regionali e il 25 per cento con fondi propri delle aziende di trasporto beneficiarie”.

Alle aziende è lasciata la possibilità di scegliere i mezzi in relazione alle proprie necessità aziendali, purchè  appartengano alle classi di omologazione Euro5, Euro6, EEV o siano ad alimentazione esclusivamente elettrica. I nuovi mezzi sostituiranno quelli più vecchi in servizio; è ammessa la possibilità di acquisto di mezzi in potenziamento solo in caso di acquisto di mezzi con classe di omologazione Euro6, EEV o ad alimentazione esclusivamente elettrica, in presenza di esigenza motivata.

La tempistica per la realizzazione del programma prevede al 30 novembre il termine entro il quale le aziende beneficiarie dovranno adempiere all’aggiudicazione definitiva della fornitura; il maggio 2014: termine entro il quale le aziende beneficiarie dovranno completare le operazioni di acquisto dei mezzi ed inoltrare all’ Ente affidante l’istanza di erogazione del contributo; al 30 giugno successivo il termine per la presentazione alla Regione, da parte degli Enti affidante competenti, dell’atto amministrativo conclusivo.

“Con questo programma – ha concluso Chisso – miglioreremo la qualità dell’aria, quella del trasporto e le condizioni di sicurezza per gli utenti”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network