Una scuola vicentina è vice-campione mondiale della RoboCup Junior
Lunedi 28 Luglio 2014 alle 18:32 | 0 commenti
Al Campionato Mondiale di Robotica svoltosi a Joao Pessoa in Brasile la squadra composta dagli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico Chilesotti ha conquistato il titolo di Vice Campione Mondiale nella Categoria Super Team della RescueA riservata agli under 19. Di seguito il messaggio di congratulazioni dell’Istituto vicentino ai suoi studenti e agli "sponsor" e tutti i dettagli sulla competizione.
Un risultato brillantissimo che conferma l'eccellenza degli studenti dell'istituto thienese e consolida una tradizione che ha visto negli ultimi anni il Chilesotti raggiungere sempre i vertici delle graduatorie durante le competizioni nazionali e ben figurare in quelle internazionali.Â
Il Chilesotti rappresentava l'Italia nella categoria RescueA, una competizione, dove il robot deve muoversi in un ambiente che simula un edificio colpito da un disastro con lo scopo di recuperare una vittima; percorso e ambiente che in linea di massima replicava quello affrontato nel campionato italiano.
Al termine della prima parte della competizione individuale , che prevedeva sette manche, il team thienese  si è classificato al 17 posto su 34 squadre provenienti da tutto il mondo.
La seconda parte invece prevedeva l'accoppiamento casuale con un altro team e il Chilesotti è stato abbinato alla squadra austriaca: assieme dovevano cooperare e coordinarsi affinché i robot portassero a termine congiuntamente la missione su di un percorso con caratteristiche e difficoltà sconosciute a tutti e comunicati solo poche ore prima della gara.
E' qui che i ragazzi del Chilesotti, Parise Lorenzo e Savona Francesco, Nardi Matteo per impegni personali ha dovuto rinunciare alla trasferta, hanno dato il meglio di loro stessi rielaborando l'hardware e il software del loro robot e trovando subito un'efficace e collaborativa intesa con il team austriaco.
La coppia italo-austriaca è quindi riuscita a completare la propria missione ottenendo il prestigiosissimo secondo posto dietro al team Iran- Germania e davanti alle favoritissime squadre asiatiche. Da notare che la soluzione hardware per il sollevamento della vittima adottata dai nostri studenti è stata al centro dell’interesse di tutte le squadre che ripetutamente si sono avvicinate per fotografarla e coglierne il funzionamento.
Ora per gli studenti, accompagnati nella trasferta carioca dal Prof. Rasile, aspettano le meritate vacanze ma sicuramente stanno già pensando a come migliorare il proprio robot, sulla scorta dell'esperienza e del confronto con le altre squadre, per essere pronti al prossimo campionato nazionale e puntare all’ennesima qualificazione per i mondiali 2015.
Ancora una volta è doveroso ringraziare i numerosi privati e associazioni di categoria che hanno sostenuto economicamente l'istituto thienese per affrontare le spese di trasferta, sicuramente impegnative, ma che si sono dimostrate un vero investimento sul futuro dei nostri giovani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.