Quotidiano | Categorie: Eventi

Una mostra dedicata al gioiello

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Gennaio 2010 alle 17:02 | non commentabile

Assoartigiani / Confartigianato

L'iniziativa si inserisce nel programma di Vie di Fuga

VICENZA: ALLESTITA A VIART MICROCOSMI,
UNA MOSTRA DEDICATA ALL'ARTE DEL GIOIELLO

A ViArt, Centro Permanente dell'Artigianato Artistico Vicentino in Contrà del Monte a Vicenza, è allestita la mostra sul gioiello d'arte e contemporaneo MicroCosmi, che si inserisce nelle iniziative in cartellone nell'ambito di Vie di Fuga, la tre giorni (dal 15 al 17 gennaio) di eventi dedicati al contemporaneo organizzata dal Comune di Vicenza e dalla Regione del Veneto in attesa della riapertura della Basilica Palladiana nel 2011.
MicroCosmi è un progetto che raccoglie le opere di artisti, orafi e designer veneti che mettono a disposizione la propria creatività nella personale ricerca del gioiello d'arte attraverso l'utilizzo di materiali diversi quali il vetro, la plastica, il tessuto oltre ai metalli e le pietre preziose. Il titolo della mostra, che raccoglie le opere di 22 artisti più una scuola professionale e una collezione privata, si ispira dal fatto che ogni gioiello rappresenta un universo, un mondo, una storia da raccontare e da raccontarsi, un territorio dove l'artista può sperimentare e spingersi a volte vicino al proprio limite. Anche per questo il progetto intende svilupparsi successivamente arricchendosi con altre personalità nel mondo dell'oreficeria e della gioielleria veneta.
Nel frattempo si possono ammirare le creazioni di Elvezia Allari, Laura Balzelli, Banci Gioielli, Lorenzo Bazzo, Rosaria Boemi, Cristina Busnelli e Vania Sartori, Enrico Caberlon, Francesca Canapa, Davinia Design, Elena Gastaldon, Simonetta Giacometti, Marinella Inzirillo, Annamaria Jodice, Roberto Lanaro, Stefania Lucchetta, MaBe, La Bottega del Merletto di Burano, Orocreando by Naoto, Stefano Rossi, Massimo Ruaro, Gianna Sartori, Adelina Scalzotto, Creativity in Action, Istituto Statale d'Arte di Venezia.
Per l'evento Vie di Fuga, poi, la mostra si arricchisce dei gioielli di Toni Venzo, presentati in anteprima proprio a MicroCosmi, mentre dello stesso artista, all'Atelier Sartoria Paola Girardi in Corso Fogazzaro 139 a Vicenza, si potrà ammirare l'esposizione completa della collezione dei gioielli scultura "Libera".
MicroCosmi si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 19 mentre sabato 16 gennaio, in occasione della Golden Night, la "notte d'oro" realizzata in partnership con la Fiera di Vicenza, ViArt resterà aperta fino alle 23.

Leggi tutti gli articoli su: mostre, Confartigianato, Assoartigiani





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network