Quotidiano | Categorie: Associazioni, Lavoro, Fatti

Una comunità per il lavoro, Murialdo World onlus: percorsi virtuosi per l'inserimento occupazionale

Di Note ufficiali Venerdi 8 Settembre 2017 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolto giovedì 7 settembre 2017 un incontro tra il mondo della formazione, il mondo del lavoro, il mondo politico ed il mondo della solidarietà: una vera e propria comunità per il lavoro, in favore dell'inserimento occupazionale qui in Veneto, scrive nella nota che pubblichiamo Murialdo World onlus. L'incontro si è svolto presso ENGIM Veneto - Patronato Leone XII di Vicenza. Il dott. Alessandro Pellizzari, direttore di Murialdo World onlus, capofila del progetto "Borsa Lavoro", ha aperto i lavori salutando gli ospiti ed introducendo la tematica: i beneficiari sono giovani veneti, suddivisi in 3 categorie.

I primi, con gravi difficoltà comportamentali, hanno abbandonato il percorso scolastico ma vengono accompagnati verso un inserimento lavorativo, per evitare che finiscano nella strada dell'illegalità; altri giovani hanno portato a termine gli studi, ma presentano difficoltà, per loro limiti relazionali, cognitivi o motori, a trovare stage per inserirsi nel mondo del lavoro; una terza categoria di giovani rappresenta invece l'eccellenza, che si ritiene di voler premiare per l'impegno ed il talento.
È intervenuto quindi il sindaco della città di Bassano, il dott. Riccardo Poletto: sottolineando come sia importante ampliare il ventaglio di opportunità per questi giovani, attraverso nuovi modelli creativi e nuove modalità di integrazione tra formazione professionale ed impresa.
Raffaello Fortuna, direttore di ENGIM Veneto, partner principale del progetto "Borsa Lavoro", ha illustrato il sempre presente intreccio con il mondo dell'impresa promosso dal centro di formazione professionale Engim Veneto - Patronato Leone XIII, con la novità di oltre 500 ore di alternanza scuola-lavoro, sperimentazione in corso del sistema duale sul modello tedesco, in cui l'impresa si integra con integrata anche nella fase di valutazione.
L'azienda vicentina Cielo e Terra S.p.A. da 7 anni sostiene i progetti di Murialdo World onlus, aiutando finora quasi 14 mila giovani/bambini tra Sierra Leone, Colombia e Italia. Nel 2017 ha aderito immediatamente al progetto "Borsa Lavoro" in Italia, oltre che ad un progetto estero e al sistema di equosostenibilità "Ekuò". Il direttore Marketing Pierpaolo Cielo ha illustrato gli importanti risultati ottenuti con il vino Biosolidale Ekuò, dimostrando che è possibile fare del bene anche nel mondo profit, nel rispetto della responsabilità sociale d'impresa.
È intervenuto quindi il dott. Giacomo Possamai, consigliere e responsabile delle politiche giovanili del Comune di Vicenza, che si occupa di problematiche legate ai giovani, il quale ha promosso di recente la conversione del ruolo dell'informagiovani da semplice infopoint a vero e proprio centro di indirizzamento per l'occupazione e l'orientamento. Essere a fianco dei giovani, sia di quelli meritevoli, sia di quelli che hanno dovuto affrontare le difficoltà, sostiene il consigliere, è un atto sociale preziosissimo per il futuro di tutta la comunità.
Ha relazionato anche il dott. Fabio Menin, in rappresentanza della Regione Veneto, sul tema delicato della dispersione scolastica, con tutti gli aspetti economici che purtroppo comporta, oltre che a livello sociale, nel lungo termine. "La dispersione è la matrice delle diseguaglianze, è uno spreco di ricchezza e di capitale umano che non possiamo permetterci".
Il dottor Menin ha portato i saluti anche dell'Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, Elena Donazzan, la quale nonostante l'impossibilità di partecipare all'evento, ha voluto fortemente lasciare un suo commento per iscritto: «Quella della "Borsa lavoro" è una pregevolissima iniziativa che trova la Regione del Veneto in piena sintonia con i suoi promotori in termini culturali e di visione della nostra società, del nostro tessuto economico, del futuro delle nostre imprese e delle nuove generazioni. Per diversi anni ci siamo dimostrati antesignani nel promuovere politiche di alternanza scuola-lavoro e percorsi efficaci per l'inserimento occupazionale dei giovani e su questa strada vogliamo proseguire il nostro cammino: ascoltando le reali esigenze delle aziende del territorio, il loro fabbisogno formativo e professionale, dialogando con tutti i protagonisti del territorio, dalle famiglie agli enti della formazione, da coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo del lavoro alla società in generale. La chiave del nostro successo è stata quella di 'fare relazioni', di costruire rapporti istituzionali, sociali ed economici virtuosi assieme a tutti quelli che condividono la medesima visione del mondo, consapevoli che solo 'facendo comunità' potremmo continuare ad essere esempio per tutta l'Italia».
È intervenuto quindi Flavio Lorenzin, imprenditore e presidente di Apindustria Vicenza, che si è complimentato con l'azienda Cielo e Terra, per sposare iniziative così innovative, ma anche con gli enti e le istituzioni coinvolte in questo progetto. Prosegue Lorenzin dicendo che: "Qualsiasi percorso formativo ha come finalità far trovare un posto di lavoro vero che dia soddisfazione, desiderio fondamentale dei nostri giovani".
Ha preso quindi parola Guido Marangoni, informatico e comico del laboratorio Zelig Milano, che ha raccontato la propria storia di riscatto dalla disabilità, parlando del coraggio di "abitare la zona di imbarazzo" tra la disabilità, per imparare che nessuno è "diverso", ma ciascuno è "unico". Guido ha poi presentato due giovani studenti del centro di formazione professionale Patronato Leone XIII, i quali hanno raccontato la loro esperienza positiva di crescita e realizzazione personale maturata nel percorso formativo presso ENGIM Vicenza.
L'incontro si è concluso con gli interventi del sindaco di Arzignano, Dott. Giorgio Gentilin, del vice-sindaco di Brendola, dott.ssa Silvia De Peron e del direttore di Engim Vicenza, dott. Ugo Pasquale. C'è stato spazio quindi per un ottimo aperitivo offerto dall'ENGIM Veneto - scuola alberghiera "Reffo" di Tonezza del Cimone.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network