Quotidiano |

Una buona notizia: bilancio con segno positivo per la vicentina Alpac

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 23 Giugno 2013 alle 12:30 | 0 commenti

ArticleImage

Alpac - Nonostante il periodo critico del settore e il serio e comune problema del recupero crediti, l'impresa vicentina segna nel 2012 un +10,1% di fatturato.

16,5 milioni di euro è il fatturato 2012 di ALPAC che rispetto ai 14,5 del 2011 indica un + 10,1% di crescita unito ad un incremento significativo del 20,5 % dei numero di clienti attivi. Il 2012 si è chiuso quindi con un segno più che positivo per l'azienda vicentina specializzata nei sistemi di chiusura per il foro finestra, in controtendenza con il mercato dell'edilizia in situazione critica da molto tempo.

 

Nonostante le difficoltà per tutte le imprese della filiera e dell'annoso problema del recupero crediti, cui la società ha saputo far fronte grazie alla propria solidità finanziaria, decisive sono state le importanti commesse acquisite nell'anno e che hanno contribuito alla chiusura positiva di bilancio. Tra le più meritevoli di menzione i Giardini Sospesi a Varese, i Giardini di Porta Vittoria a Milano, il Quartiere Lazzaretto a Bologna, Baccadasse a Genova e il Complesso Via Piranesi 44 a Milano.

Insieme a questi nuovi incarichi sul territorio si affianca l'impegno profuso nei mercati esteri nell'avviare un percorso di crescita culturale nel settore del foro finestra, portando esperienza e tecnologia in tema di risparmio energetico e di edilizia sostenibile, argomenti molto attuali e in forte sviluppo a livello europeo e mondiale.

Obiettivo ambizioso questo, reso concreto anche dalla partecipazione alle fiere più prestigiose e di richiamo come Klimahause (Bolzano), Libia Build (Tripoli), MOSBuild (Mosca), DOM (Lubiana), Giornate dell'Architettura a Zagabria.

Per il prossimo biennio 2013-2015 si prevedono ulteriori investimenti in settori chiave dell'azienda quali la ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi prodotti di qualità, l'ottimizzazione dell'efficienza, l'implementazione delle partnership con i progettisti, e non da ultimo proseguirà il fattivo contributo formativo agli appuntamenti del Greener Tour, circa 20 tra corsi e seminari organizzati in diverse tappe in Italia da Alpac Academy, confermando il proprio ruolo di promotori della cultura dell'efficienza energetica e del monoblocco.

 

About Alpac
ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l'ampia gamma di cassonetti e di accessori abbinati. ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell'eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production System basata sull'efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all'odierna richiesta di una cultura ecosostenibile. ALPAC promuove infatti la cultura dell'efficienza energetica, è partner CasaClima e GBC e ha realizzato la prima CasaClima A Nature d'Italia (esclusa la provincia di Bolzano). Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza e sta intervenendo nei cantieri Bicocca Village e CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

Leggi tutti gli articoli su: bilancio, Alpac

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network