Quotidiano |

Un video per risparmiare energia, premiati a Santorso i ragazzi dell'EnAIP di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Maggio 2013 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

Quello degli studenti dell'ente nazionale Acli per l'istruzione professionale (EnAIP) di Vicenza - ne erano presenti un paio guidati dalla preside Anna Moro - ha vinto il primo premio per il miglior video realizzato sulla sensibilizzazione al tema del risparmio energetico (nella foto la preside dell'EnAIP Anna
Moro, il sindaco di Santorso Pietro Menegozzo e Francesco Bortolotto, responsabile del progetto. A ricevere il premio, gli studenti dell'ente)
.

In pochi minuti i ragazzi hanno spiegato come le etichette energetiche dei nostri elettrodomestici possano aiutare a risparmiare energia e quindi al contempo conservare la salute del pianeta e aiutare i loro possessori a risparmiare, anche in termini di costi.

Come spiegano il responsabile del progetto Francesco Bortolotto, anche insegnante all'istituto tecnico industriale statale «Alessandro Rossi» di Vicenza, e Giampaolo Burlando, rappresentante di una delle scuole partner del progetto, l'istituto tecnico commerciale «Guido Piovene», il video non rappresenta il culmine di un percorso, ma una delle tante attività previste dal progetto seguito: l'IEE SHEEP (Intelligence Energy Europe School's (Pannel For) High Energy Efficient Products, con cui l'Europa intende appunto sensibilizzare i suoi cittadini sul tema del risparmio energetico. L'Europa ha stanziato per cinque paesi, tra cui l'Italia, oltre un milione di euro che sono stati elargiti a scuole, camere di commercio ed enti di ricerca ambientale. L'EnAIP è risultato quest'anno vincitore, sia a livello nazionale che internazionale, del concorso, incluso nel progetto, Videocontest Aplusplus - l'energia creativa, partecipando in marzo alla premiazione di Monaco.
Presenti alla premiazione, il sindaco di Santorso Pietro Menegozzo e i ragazzi delle scuole medie locali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network