Un Vicenza cinico supera di misura un buon Cittadella: 0-1 con una ... Botta
Sabato 19 Febbraio 2011 alle 17:16 | 0 commenti
Cittadella (dal nostro inviato). In uno splendido pomeriggio primaverile il Vicenza è più cinico dei locali, segna con Botta al 16' del secondo tempo e porta a casa tre importnantissimi punti dal derby veneto.
La cronaca. Parte meglio il Cittadella subito pericoloso dopo pochi secondi con un affondo dal quale la squadra di casa ricava un calcio di punizione dal limite. Al 17' Cellini si fa trovare in fuorigioco dopo conclusione di Abbruscato.
La prima azione davvero pericolosa è del cittadellese Di Roberto che parte da sinistra si accentra e dai venti metri calcia un rasoterra a lato di poco alla destra di Russo. È il 20° e il Vicenza sembra prendere in mano le redini del gioco. Al 30' buona circolazione di palla dei biancorossi al limite dell'area conclusa da una bella botta di Morosini fuori di un soffio. Protagonista della partita però è la trappola del fuorigioco, in cui cadono ripetutamente sia gli attaccanti vicentini che cittadellesi. Al 39' Nassi si libera bene in area dopo un bell'uno-due, ma si decentra e crossa invece di puntare verso la porta di Russo. Sventa bene l'attenta difesa berica. Sul finale di tempo il Cittadella colleziona una serie di corner. La ripresa inizia con i granata all'attacco: al 2' colpo di testa in area di Nocentini controllato a terra da Russo. I padroni di casa insistono con lo scatenato Job che mette una serie di cross insidiosi dalla destra, ben respinti dai centrali difensivi vicentini. Al 7' Dalla Bona calcia una punizione dal limite forte ma centrale; para facile l'estremo difensore biancorosso. All'11', sugli sviluppi dell'ennesimo corner, il Cittadella colpisce una traversa di testa con Nassi, la palla rimbalza nei pressi della linea di porta, sulla palla si avventa Russo, i granata depositano in rete ma l'arbitro, dopo un attimo di indecisione, annulla per fallo sul portiere vicentino. Al 16' il Vicenza a sorpresa passa: palla in mezzo di Gavazzi dalla destra, respinta della difesa padovana, sulla palla arriva Cellini, quindi dopo altra respinta, la sfera giunge sui piedi di Botta che prende bene la mira e deposita in rete con un preciso rasoterra. Il Cittadella reagisce subito mettendo al centro dell'area biancorossa una serie di palle alte pericolose che però non trovano nessun giocatore granata puntuale al colpo di testa. I padroni di casa insistono e collezionano calci d'angolo: ormai è un assedio. Al 38', al termine di una mischia, Dalla Bona ci prova al volo dalla distanza ma il tiro è centrale per Russo. Negli ultimi minuti, in affanno, il Vicenza raccoglie cartellini gialli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.