Lettori in diretta | Quotidiano |

Il vicentino Simone Guerra sul podio del Trofeo Pinocchio di tiro con l'arco

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Giugno 2011 alle 11:02 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Arcieri Vicenza- Simone Guerra, primo nella categoria giovanissimi, e secondo insieme a tutta la squadra della regione Veneto. Si è svolta a Pescia (Pistoia) , sabato 25 e domenica 26 giugno, la finale nazionale del Trofeo Pinocchio, gara di tiro con l'arco organizzata dalla Fitarco (Federazione Italiana Tiro con l'Arco) che rappresenta la prima prova di rilievo per i giovani arcieri. Sul gradino più alto del podio della categoria Giovanissimi, per l'arco olimpico, si è piazzato un vicentino, l'undicenne Simone Guerra, arrivato alla fase finale dopo aver conquistato tutte le precedenti gare a livello provinciale e regionale.

Simone Guerra, che ha iniziato a dedicarsi al tiro con l'arco con costanza da due anni e solo da un anno ha iniziato a partecipare a gare, è stato selezionato tra i 12 atleti del settore giovanile per la selezione regionale che ha partecipato a questa importante manifestazione che ha visto sfidarsi, direttamente a casa del burattino più famoso del mondo, nel Parco Pinocchio di Collodi e allo Stadio dei Fiori di Pescia, tutte le squadre regionali con i loro migliori atleti.
Oltre alla medaglia d'oro a livello individuale, Simone ha ottenuto con la squadra del Veneto l'argento, facendo il bis di successi. Il risultato del vicentino, che fa parte dell'Associazione Arcieri Vicenza, è stato di 469 punti su 480. La gara ha previsto il tiro di 16 volee di tre frecce ciascuna divise in due parti, 8+8 volee. Simone Guerra si è classificato primo a pari punti del secondo, Mirko Noè, ma strappando il gradino più alto del podio per differenza ori, in quanto vengono contati i punti che ottengono le frecce, ma anche quanti 10 e quante x, ovvero la parte più interna del cerchio del 10, vengono colpite. Alla fine Simone Guerra su 48 frecce ha infilato 37 dieci di cui 22 sulla x, mentre il suo avversario, 37 dieci e 11 x.
Gli atleti della categoria giovanissimi erano 41 e in totale i partecipanti al Trofeo 226. Simone ha ottenuto anche il miglior risultato assoluto tirando a 15 metri su targa da 80cm.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network