Lettori in diretta |

Un Tumi in formato mondiale domina gli assoluti di Ancona

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Febbraio 2012 alle 22:55 | 0 commenti

ArticleImage

Atletiva Vicentina  -  6"64 il nuovo primato che gli regala il secondo titolo assoluto sui 60. Ottavia Cestonaro settima nel triplo. Pino vince la finale b dei 60
Se lo scorso anno vinse tra lo stupore generale questa volta Michael Tumi ha fatto intendere a tutta l'atletica italiana il suo valore internazionale. La cronaca fredda che giunge nel pomeriggio domenicale dal Palaindoor di Ancona recita vittoria di Tumi nei 60 metri agli assoluti indoor con il nuovo primato di 6"64. L'entusiasmo si accende nell'osservare sia per le distanze rifilate ai vari Collio argento in 6"69 e Basciani a 6"73" sia per l'aver centrato la terza prestazione all-time della distanza nella categoria promesse.

Ancor più, Tumi (AV Frattin Auto - in forza all'Aeronautica Militare per l'attività professionistica), oltre alla seconda maglia di campione italiano consecutiva sui 60, toglie altri 3 centesimi al suo limite e ora può concentrare le energie su un mondiale indoor che può diventare un'altra fantastica avventura da vivere per il giovane sprinter di Bolzano Vicentino diventato in poco tempo il punto di riferimento per il presente e il futuro della velocità azzurra. Applausi meritatissimi al tecnico Umberto Pegoraro che nell'ultimo biennio non ha sbagliato un colpo portando Tumi sempre nelle migliori condizioni in tutti gli appuntamenti salienti. Per il "Pego" e per AV Frattin Auto la gioia ulteriore di aver vinto anche la finale B dei 60 assoluti grazie allo juinior Alessandro Pino, meno brillante della scorsa domenica quando fu secondo nella sua categoria di competenza, capace comunque di piazzare un 6"92 di tutto rispetto.

Dopo i trionfi della prima giornata, bronzo di Ottavia Cestonaro nella categoria assoluta pur ad appena 17 anni d'età, del bronzo della sorella Maria Vittoria nel peso promesse e dell'argento nel lungo promesse di Umberto Posenato, la seconda e conclusiva giornata della rassegna tricolore marchigiana ha visto il settimo posto sempre per Ottavia Cestonaro nel triplo e la capitana Aida Valente chiudere in 56"17 la finale B dei 400 metri.
Ultime fatiche per Otta Cestonaro che dopo qualifiche e finale nel lungo del sabato, è tornata in pista di buon mattino per le qualificazioni del triplo centrata con la misura di 12m55. In finale si è imposta come da pronostici Simona La Mantia e la vicentina ha saputo atterrare a 12m70 eguagliando la posizione conquistata nel 2011 al primo anno di categoria allieve. Dopo le fatiche dei due week-end anconetani, Super "Otta" è pronta a rivestire l'azzurro assieme ai compagni Pino e Del Buono nel triangolare under 20 tra Italia-Francia e Germania. Si attendono le convocazioni a ore ma la partecipazione dei tre giovani arancioni appare scontata.

A Lucca, nel corso della seconda giornata dei tricolori di lanci lunghi invernali, giunge un'altra buona notizia per i colori arancioni. Dopo il quinto posto della cassolese Francesca Parolin, è stata Ilaria Collini a conquistare il quarto posto nel disco juniores femminile con la buona misura di 37m52. L'atleta, giunta quest'anno in prestito a Vicenza dalla società Atletica del Brenta, confida nel prossimo anno quando sarà al secondo anno di categoria per centrare il podio sotto l'attenta guida del tecnico Raffele Sartorato.


Nelle foto: Tumi sul podio tricolore 2012

Leggi tutti gli articoli su: Ancona, Michael Tumi, Atletiva Vicentina, AV Frattin Auto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network