Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Un Tir per il Vicenza, dentro pure Ciaramitaro ed il talento Bessa: rivoluzione di mercato

Di Filippo Zenna Giovedi 31 Gennaio 2013 alle 19:48 | 1 commenti

ArticleImage

Arriva il Tir ed è un altro "camion" di fiducia scaricato sull'attacco. Il Vicenza ha chiuso col botto: anche Simone Tiribocchi è entrato a far parte della comitiva biancorossa. Calciatore d'esperienza e di carisma, che alla Pro Vercelli ha fatto benino (3 gol in 18 gare) ed ora vuol far benissimo.

In cerca di riscatto, proprio come Valeri Bojinov, del quale diventerà presto partner (forse già a partire dalla gara con la Juve Stabia) nel nuovo 4-4-2 di Alessandro Dal Canto. Tiribocchi ultima perla di un mercato che il Vicenza ha vissuto da nababbi: nove new-entry, poche cessioni, organico ampio (forse troppo), di qualità, sulla carta pronto per la risalita dai bassifondi. Più che di riparazione s'è trattato di rivoluzione di mercato. Investiti tutti i reparti. Bremec il nuovo numero uno, Milanovic guardiano aggiunto per la difesa (da non sottovalutare il giovane Gouano, prestato dalla Juve), centrocampo stravolto con Cinelli, Ciaramitaro (arrivato dal Modena in cambio di Maiorino), Corticchia ('93 di proprietà della Juve), Bellazzini e volendo pure Rigoni, che ha vissuto in naftalina (causa infortunio) i primi sei mesi della stagione. Poi l'attacco, che s'è privato di Alex Pinardi, ma s'è nutrito con Bojinov, Tiribocchi e Daniel Bessa, fantasista italo-brasiliano ('93) girato in prestito dall'Inter. È lui il vero motivo, al di là delle questioni tattiche, che ha indotto il Vicenza ad accettare la corte della Cremonese per Alex Pinardi, uno dei pochi se non l'unico tra quelli ceduti ad aver fatto cose discrete da settembre a gennaio. A corrente alternata aveva, invece, giocato Giandonato: al Vicenza le porte si sarebbero chiuse e la Juventus ha così deciso di mandarlo a Cesena. È una sorta di Vicenza 2, nato dalle ceneri di un rendimento pessimo. Contro la Juve Stabia, se dovessero essere concrete le indicazioni della settimana, al Menti dovrebbero fare l'esordio addirittura sei calciatori fin dal primo minuto. Paolo Cristallini, il direttore tecnico chiamato a curare il mercato più frenetico degli ultimi anni, s'è detto soddisfatto al gong delle ore 19: "Dispiace solo per qualche ragazzo che non siamo riusciti a cedere perché i tempi stringevano. Nel complesso, però, sono e siamo soddisfatti delle operazioni completate. Avevamo bisogno di rinnovare per portare qualità ed esperienza ulteriore dentro la squadra e soprattutto per dare allo spogliatoio impulsi importanti. Sarà il campo a dire se abbiamo fatto bene oppure no, ma facendo un esame delle possibilità penso che l'abbiamo sfruttate al massimo, portando a Vicenza calciatori di grosso spessore". La questione più complicata riguarderà i portieri: Bremec sarà il nuovo numero uno, Pinsoglio e Coser (non gli ultimi arrivati) saranno riserve, Fortunato diventerà addirittura il quarto nelle gerarchie. "C'erano delle soluzioni - tiene a sottolineare Cristallini - ma sono state scartate. Noi siamo stati chiari ed onesti, abbiamo stabilito delle gerarchie e non possiamo porci alcun problema. Abbiamo cose ben più importanti a cui pensare".

Il mercato del Vicenza
ACQUISTI
Milan MILANOVIC, difensore (in prestito dal Palermo).
Antonio CINELLI, centrocampista (svincolato dalla Lazio).
Valeri BOJINOV, attaccante (in prestito dallo Sporting Lisbona).
Tommaso BELLAZZINI, esterno offensivo (a titolo definitivo dal Cittadella).
Prince Desir GOUANO, difensore (in prestito dalla Juventus).
Nicolas BREMEC, portiere (in prestito dal Grosseto).
Simone TIRIBOCCHI, attaccante (a titolo definitivo dalla Pro Vercelli).
Maurizio CIARAMITARO, centrocampista (in prestito dal Modena). 
Niccolò CORTICCHIA, centrocampista (in prestito dalla Juventus).
Daniel BESSA, trequartista (in prestito dall'Inter).

CESSIONI
Gianvito PLASMATI (Virtus Lanciano), Alex PINARDI (Cremonese), Manuel GIANDONATO (Cesena), Pasquale MAIORINO (Modena), Mattia MINESSO (Cittadella), Davide GAVAZZI (Sampdoria), Lo Youssou (NK Celje), Nicolas GIANI (Perugia).


Commenti

Vita
Inviato Sabato 16 Febbraio 2013 alle 04:36

Capt :E' stato meglio che a viercne la juve. Se il milan fosse stato a +7 avrebbe preso con molta meno seriete0 le partite mancanti (tra cui qualcuna con lazio, udinese e napoli). Invece ora e8 costretto a non perdere punti.Meno male che l'inter e il catania sono rimasti indietro.. quello che ci manca sono solo altre 2 squadre che si inseriscono per il 5-6 posto. 2
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network