Un tavolo contro l'inquinamento dell'aria con Mondardo: mercoledì a Villa Cordellina
Martedi 29 Novembre 2011 alle 16:20 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Un coordinamento per la tutela dell'aria e per dare una risposta seria ai tanti sforamenti del limite del 2011. Lo promuove l'assessore provinciale all'ambiente Antonio Mondardo che convocherà i Sindaci dei 121 Comuni vicentini in Villa Cordellina a Montecchio Maggiore il prossimo mercoledì 14 dicembre.
"Abbiamo raccolto le proposte che ci sono pervenute dai vari Comuni sulla base di lavoro fornita dalla Regione Veneto e dalle altre Regioni del Nord Italia - spiega Mondardo - e abbiamo elaborato un piano che vogliamo non solo condividere con i Sindaci, ma che ci aspettiamo di concretizzare con loro. E' necessario che ognuno faccia la sua parte, altrimenti non raggiungeremo alcun risultato".
Sinergia, quindi, che significa iniziative comuni per abbassare il livello di inquinamento che colpisce, in particolare, le vie più trafficate ma che non risparmia i piccoli centri di periferia. "Fin ad oggi solo Vicenza ed i 6 Comuni di popolazione superiore ai 20mila abitanti erano obbligati alle azioni previste dalla legge. Credo sia venuto il tempo in cui ogni amministrazione del territorio vicentino si senta coinvolta in queste azioni e porti il proprio mattoncino per migliorare una situazione che alla fine colpisce tutti".
Le ordinanze contro lo smog interesseranno quindi non più solo il centro città , ma anche l'hinterland e la gran parte dei Comuni vicentini. Inoltre saranno intensificati i controlli sulle caldaie delle abitazioni private e delle aziende, per verificare la quantità e la qualità delle emissioni e soprattutto l'efficienza di combustione, che significa alla fine un significativo risparmio energetico.
"Sono solo alcuni dei provvedimenti contenuti nel piano -conclude Mondardo- che aspettiamo di concordare con i Sindaci per rendere noto in tutto il suo contenuto e le prospettive future."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.