Un permesso per non morire: dibattito al festival NoDalMolin
Venerdi 31 Agosto 2012 alle 18:28 | 0 commenti
Presidio Permanente NoDalMolin - "Un permesso per non morire" è il titolo del dibattito che sabato 1 settembre alle 18.30 vedrà intervenire Giovanni Giuliari (assessore di Vicenza), Pietro Menegozzo (sindaco di Santorso) e Nicola Grigion (progetto Melting Pot). Dopo aver bombardato con propri aerei le città libiche, l'Italia si ostina a non voler concedere un titolo di soggiorno umanitario a chi è fuggito da quel conflitto e dalle violenze che ne sono seguite. Questo avviene spesso scaricando sugli enti locali i costi e il peso dell'accoglienza.
Il 31 dicembre scadrà l'emergenza Nordafrica, e migliaia di profughi entreranno nel circuito infernale della clandestinità , senza che venga data loro la possibilità di scegliere il proprio destino.
In serata, l'esibizione del musicista vicentino Luca Bassanese che, accompagnato da alcuni ospiti internazionali, presenterà in anteprima il suo nuovo album. Alle 17.00, invece, è in programma Passi di storie per il Parco, un "Silent Play" coordinato da Carlo Presotto con partenza dall'ingresso dell'ex aeroporto Dal Molin. Si tratta di un percorso audioguidato che parte dal Dal Molin per arrivare ai tendoni del Presidio No Dal Molin. E' necessario portare con sè un lettore mp3.
Domenica l'atteso concerto degli Inti Illimani Historico che al Festival NoDalMolin si esibiranno per una delle 4 date del tour italiano. Saranno anticipati, nel pomeriggio, dal consueto mercato del piccoli produttori locali e delle autoproduzioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.