Quotidiano | Categorie: Fatti

Un "Orto delle Spezie" per l'Ipab Minori di Vicenza

Di Comunicati Stampa Venerdi 8 Giugno 2018 alle 19:00 | 0 commenti

ArticleImage

E' stato inaugurato - comunica in una nota IPAB Vicenza - lo scorso mercoledì il nuovo 'Orto delle Spezie', presso l'area verde in via Durando a Vicenza, di proprietà di IPAB per i Minori. Si tratta della realizzazione di uno orto da destinarsi alla coltivazione di spezie, quale nuovo progetto di integrazione inserito nella rete SPRAR del Comune di Vicenza.  

"Dopo un confronto con l'Assessorato ai Servizi Sociali -dichiara il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche - abbiamo valutato di utilizzare una parte dell'area verde disponibile presso la nostra sede per dare forma ad un progetto concreto, che possa vedere una positiva integrazione di donne e minori richiedenti asilo nel nostro Paese. Si tratta di persone a cui la Commissione Territoriale ha già riconosciuto le condizioni per l'asilo politico o umanitario e che potranno così integrarsi progressivamente nella nostra città attraverso la coltivazione delle spezie dei loro paesi di origine, che diventeranno veicolo di reciproca conoscenza e dialogo.". Il progetto, coordinato dalla Vicepresidente dell'Ente dott.ssa Renata Minà, sarà curato dalla cooperativa sociale "Cosmo" e dal centro "Astalli ed è inserito nelle attività del Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), sviluppato in tutta Italia dal Ministero dell'Interno. "Credo che impegnarsi in un'attività positiva e concreta -prosegue il Presidente Zocche- sia una risposta assolutamente necessaria alle tante polemiche e proclami politici a cui abbiamo assistito in questi ultimi giorni. I soggetti che saranno protagonisti del progetto sono già inseriti in un programma di integrazione attiva e dimostrano quotidianamente piena volontà di essere accolti e diventare parte del nostro Paese. La volontà della nostra IPAB è quella di dotare anche i minori a cui è stato riconosciuto il diritto di asilo nel nostro Paese di tutte le potenzialità educative che devono essere garantite a chi è oggi più debole, per poter avere domani una società sana e in grado di guardare con fiducia al futuro.". L'attività promossa da IPAB per i Minori prende ora concreto avvio e non esclude, alla ripresa dell'anno scolastico, una positiva occasione di conoscenza di diversi paesi, tradizioni e culture da offrire alle scuole.

Leggi tutti gli articoli su: Ipab, Mario Zocche, ipab minori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network