Quotidiano |

Un nuovo corso per la PA

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Marzo 2010 alle 12:59 | 0 commenti

Fondazione CUOA

Comunicato Stampa

 

CUOA E ISTITUTO ITALIANO DI PROJECT MANAGEMENT INSIEME IN NUOVO CORSO PER LA PA

 

Da oggi, mercoledì 24 marzo, al via un corso destinato ai funzionari della Pubblica Amministrazione, promosso dalla Fondazione CUOA in collaborazione con l'Istituto Italiano di Project Management.

 

Al via oggi, 24 marzo, il nuovo corso della Fondazione CUOA dedicato ai funzionari della PA. Obiettivo del corso è fornire ad amministratori, dirigenti, funzionari, responsabili di procedimento, consulenti di Pubbliche Amministrazioni, project manager, gli strumenti metodologici e le tecniche a supporto della progettazione, pianificazione, gestione e controllo dei progetti. L'articolazione del corso è in 8 giornate, a frequenza bimensile (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

 

Le Pubbliche Amministrazioni sono sempre più impegnate nella gestione di "progetti complessi" e multidisciplinari, che richiedono un'adeguata azione di pianificazione, gestione, controllo e valutazione delle attività per rispettarne tempo, costi e qualità. Le tecniche e gli strumenti del Project Management sono, quindi, di grande importanza anche nelle Pubbliche Amministrazioni. Queste ultime sono, infatti, chiamate oggi ad assumere un modello di gestione per progetti che assicuri efficienza ed efficacia alla propria azione e capacità di gestire i finanziamenti per la realizzazione di progetti innovativi per il territorio e al servizio dei cittadini.

 

Nella prima parte, il percorso formativo si propone di fornire gli strumenti cognitivi, metodologici e operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico.
Successivamente ai partecipanti saranno fornite nuove chiavi di lettura per interpretare gli scenari macro-economici nazionali ed internazionali e favorire la conoscenza delle dinamiche legate all'innovazione, alla complessità dei sistemi sociali, in modo da far maturare una maggiore consapevolezza della necessità di assumere, all'interno del proprio contesto organizzativo, un ruolo attivo e "creativo".

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network