Un libro per scoprire G. B. Tiepolo
Martedi 25 Maggio 2010 alle 08:24 | 0 commenti
Associazione Artigiani Vicenza - La scuola primaria "G.B. Tiepolo" del Comprensivo 4 compie 30 anni. Per festeggiare l'importante anniversario, gli insegnanti hanno pensato di realizzare un libro costruito dai bambini e rivolto a piccoli lettori per scoprire il personaggio del quale la scuola ha ricevuto il nome: Giovan Battista Tiepolo.
A fare da guida e filo conduttore di tutti i contenuti della pubblicazione è Tiepolino, una divertente e colorata rivisitazione grafica del celebre pittore. Il volume si intitola "Luce, colore e fantasia. I bambini scoprono e raccontano Giovan Battista Tiepolo", e verrà presentato sabato 29 maggio, alle ore 10.30, in via Palemone 14.
E' il frutto di un progetto ideato e coordinato dall'insegnante Cinzia Capitanio, articolato durante tutto l'anno scolastico coinvolgendo tutte le diciassette classi e i docenti della Scuola Primaria, con la partecipazione anche dei "grandi" della vicina Scuola dell'Infanzia "Via Dalla Scola". Un gruppo di insegnanti, attraverso il progetto "Dire, Fare e Pensare" promosso dall'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, ha aderito ai due corsi di "Scrittura Creativa" , tenuto dallo scrittore David Conati, e di "Incisione" con l'artigiano Giancarlo Busato. David Conati ha fornito preziosi suggerimenti affinché i bambini sprigionassero la propria fantasia nella creazione di testi diversi a seconda dell'età per approfondire la figura di Giovan Battista Tiepolo. L'intervento di Giancarlo Busato ha permesso invece, partendo da alcuni particolari di opere pittoriche di Giovan Battista Tiepolo, di sperimentare direttamente la tecnica dell'incisione alla punta secca e di realizzare preziose stampe artistiche alla stamperia d'arte Busato.
L'insegnante Maria Rosaria Drago ha messo a disposizione di tutte le classi le proprie conoscenze artistiche per illustrare Tiepolino e per effettuare alcuni laboratori: di approccio ludico all'opera d'arte attraverso la visita guidata a Villa Valmarana "ai Nani" compiuta da tutti gli alunni della scuola, e di educazione artistica per avvicinare i bambini, con tecniche grafico-pittoriche diverse, alla figura di Tiepolo e al suo stile. Una parte di quanto prodotto è confluito nel libro "Luce, colore e fantasia" . Alla pubblicazione del volume hanno contribuito Confartigianato Impresa Famiglia, Comune di Vicenza, Regione Veneto e vari sponsor. L'augurio è che chi avrà il desiderio di leggere questo volumetto possa essere contagiato dall'entusiasmo e dalle "scintille di fantasia" di tutti i bambini e le insegnanti che hanno reso possibile la sua realizzazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.