Quotidiano |

Un lavoratore, Domenico, muore alla IMP Imballaggi Materie Plastiche SPA di Altavilla, che oggi si è fermata. La Filctem Cgil indice assemblea per lunedì 27

Di Edoardo Pepe Domenica 26 Giugno 2016 alle 13:06 | 0 commenti

ArticleImage

"Siamo arrabbiati! Noi lavoratori non siamo oggetti! La vita umana deve venire prima del mercato! - Domani, lunedì 27/6 assemblea in azienda!", così inizia una nota sindacale della RSU IMP di Altavilla Vicentina, azienda del settore gomma-plastica che conta 160 dipendenti che si riferisce a quanto è accaduto e che "non dovrebbe mai accadere: un lavoratore, marito e padre, non tornerà a casa a fine turno dalla sua famiglia. Un grave infortunio sembra, si attende l'esito dell'autopsia e dei relativi accertamenti, lo abbia ucciso". La Rsu IMP Imballaggi Materie Plastiche SPA di Altavilla esprime, quindi, a nome di tutte le colleghe ed i colleghi la vicinanza alla famiglia di Domenico ma aggiunge: "Oltre la pietà umana oggi vogliamo scrivere la nostra rabbia. Perché se verrà confermato essere un infortunio sul lavoro sarà l'ennesima morte bianca che di bianco non ha nulla. È tempo di riflettere se la vita umana abbia ancora un valore superiore alla produttività".

"Il mercato ha le sue regole - conclude la nota siglata da Verena Reccardini, segretaria generale FILCTEM Cgil di Vicenza - ma noi vogliamo lavorare nella massima sicurezza e con ritmi umani. Non formuliamo accuse ma ci poniamo domande su cosa fare. Chiediamo che tutti ci si faccia carico, nessuno escluso, di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di mercato e il rispetto della vita. A prescindere dalle ragioni che hanno portato alla morte Domenico, questo è il tema principale e fondamentale di cui ci facciamo carico. Oggi ci siamo fermati per rispetto del nostro compagno di lavoro. Abbiamo chiesto un incontro urgente con la direzione e lunedi faremo un'assemblea".

Leggi tutti gli articoli su: Filctem Cgil, Imp, Imballaggi Materie Plastiche SPA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network