Quotidiano |

Un incontro in Confcommercio su come affrontare le visite ispettive del lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Aprile 2014 alle 14:59 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Come affrontare le visite ispettive in tema di lavoro; quali gli obblighi delle parti; come rapportarsi con i responsabili dei procedimenti; quali sono i rimedi difensivi in fase amministrativa e giudiziaria: sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nell’incontro che si terrà lunedì 5 maggio 2014, nella sede della Confcommercio provinciale (via L. Faccio 38- Vicenza), con inizio alle ore 15.00.

Si tratta di un appuntamento importante per gli imprenditori, che potranno interagire con gli esperti per acquisire informazioni essenziali sui diritti e doveri in caso d’ispezione nella propria azienda. E’ prevista, infatti, la presenza del direttore della Direzione Regionale del Lavoro Michele Monaco che illustrerà, in particolare, come avviene la programmazione annuale dell’attività ispettiva, che si fonda su precise linee guida orientate anche da dati statistici. Seguirà l’intervento di Elvira D’Alessandro, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro, che affronterà il tema della documentazione che il datore di lavoro deve avere sempre a disposizione quando si presentano in azienda gli ispettori. Infine Loretta Niro, della Direzione Territoriale del Lavoro di Vicenza, chiarirà quali sono gli obblighi delle parti in caso di accesso ispettivo e la fase della verbalizzazione.

“L’obiettivo primario dell’incontro – spiega Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza – è quello di creare un clima positivo in caso di ispezione. Spesso, infatti, è la mancanza di una conoscenza approfondita delle dinamiche che regolano verifiche e controlli a mettere in difficoltà gli imprenditori.

Se le norme sono rispettate, invece, la visita ispettiva dovrebbe rivelarsi un normale adempimento per i datori di lavoro e non una fonte di preoccupazione”.

Per partecipare all’incontro è necessario comunicare il proprio nominativo alla segreteria organizzativa di Confcommercio Vicenza al tel. 0444 964300.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network