Un governo democratico per l'Europa: la posizione di Berlato al convegno di Bruxelles
Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 14:14 | 0 commenti
Onorevole Sergio Berlato, Pdl - Il 18 marzo u.s. il Parlamento europeo ha ospitato il convegno intitolato "Un governo democratico per l'Europa". L'evento, organizzato dall'eurodeputato Sergio Berlato in collaborazione con due importanti associazioni culturali internazionali "Identità Europea" e "Avenir de l'Europe", ha riscosso un notevole successo di pubblico vedendo la partecipazione di alcuni deputati europei, funzionari internazionali, e decine di giovani provenienti da tutta Italia.
Al centro del dibattito è stata posta l'urgenza di una decisiva presa di coscienza sul ruolo e sull'importanza che l'Unione europea riveste nelle vite di tutti gli italiani.Â
"L'Ue non può permettersi di posticipare ulteriormente la realizzazione di una serie di riforme istituzionali in grado di spostare il peso decisionale in favore dei suoi cittadini, diminuendo il peso delle scelte intergovernative e tecnocratiche in favore di quelle sovranazionali e democratiche" ha dichiarato Sergio Berlato nel corso del suo intervento introduttivo. Secondo il deputato vicentino serve un'Italia più autorevole ma nel quadro di un'Unione europea più solidale. "E' fondamentale - ha sottolineato Berlato - tutelare l'interesse nazionale in Europa valorizzando al meglio le competenze dei tanti funzionari italiani che lavorano all'interno delle istituzioni europee, evitando che talenti e competenze vadano dispersi."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.