Quotidiano |

Alla Fiera Rustega un giovane vicentino produttore di cosmetici realizzati con latte d'asina

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Maggio 2014 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Arav - Sabato e domenica Camposampiero (PD) ospiterà la 22a edizione della Mostra equina di Caitpr ed Haflinger italiano, le razze di cavalli più comunemente impiegate nel nostro territorio. Tra gli organizzatori dell’evento Arav, l’Associazione regionale allevatori del Veneto, che è riuscita a riunire non solo equini, ma anche ovicaprini e bovini, che saranno protagonisti della due giorni di rassegna che si fregia del marchio Italialleva.

“Tra gli ovicaprini ci saranno esemplari a limitata diffusione – spiega il presidente di Arav Luciano Pozzerle – ossia delle vere e proprie rarità, che grazie al proprio latte, con particolari caratteristiche proteiche ed organolettiche, consentono di produrre dei formaggi deliziosi”. Nella mostra vetrina, infatti, sarà possibile osservare la Brogna (VR), l’Alpagota (BL), la Foza (VI) e la Saanen (BL), tutte razze di ovicaprini a limitata diffusione. Tra i bovini, la mostra vetrina consentirà di ammirare degli straordinari esemplari veneti di vacche delle razze Frisona, Bruna, Pezzata rossa, Limousine e Rendena. Tra gli equini, invece, esemplari di Caitpr ed Haflinger, che saranno al centro di prove addestrative e dimostrative che avranno luogo sia sabato che domenica.

“Due razze asinine si aggiungono agli ovicaprini e vanno ad arricchire la vetrina delle eccellenze del nostro territorio – aggiunge il presidente Luciano Pozzerle – l’asino sardo e quello amiatino, entrambe razze che producono un latte ricco di proteine e molto simile a quello umano”.

In particolare, con il latte d’asina amiatino è possibile produrre cosmetici molto apprezzati. Durante la due giorni sarà presente un giovane produttore di Camisano Vicentino, impegnato proprio in queste produzioni, che porterà la propria esperienza. A partire dalle 15 di sabato 3 maggio la Mostra si apre con l’esposizione delle razze e la visita guidata ai bambini con intrattenimento didattico. Le due giornate alterneranno momenti tecnici, che prevedono prove attitudinali e di addestramento oltre all’elezione del campione dei campioni delle razze equine in mostra, a momenti per tutti, tra cui lo spettacolo con i cavalli con caroselli ed esibizioni equestri (sabato alle 20.30 e domenica alle 17), il battesimo del cavallo per i bambini e le degustazioni guidate dei prodotti lattiero-caseari dedicate a bambini (sabato alle 15.30) e famiglie (domenica alle 12.30). “Questo evento rappresenta un momento di aggregazione di straordinaria importanza – conclude il presidente Luciano Pozzerle – ma al tempo stesso un’occasione di confronto per i tecnici, che ambiscono ad allevare animali sempre migliori, in un’ottica di miglioramento della razza”.

 

Programma

 

Sabato 3 Maggio

 

ore 15.00: inizio  valutazioni di L.G. per  la razza Haflinger: Valutazione dei soggetti di almeno 30 mesi  sul triangolo e in libertà e identificazione dei puledri nati nel 2014

 

15.30  Apertura Stand ITALIALLEVA  Esposizione delle razze italiane delle specie Equina, Bovina, ovicaprina e avicole. Visita guidata ai bambini con intrattenimento didattico.

Presentazione dei prodotti tipici a marchio ITALIALLEVA e guida alla degustazione: ”Insegniamo il cibo ai nostri bambini” (a cura del Dr. Giancarlo Coghetto – O.N.A.F.)

 

16.00 Il Cavallo per tutti. Intrattenimento con i cavalli: avvicinamento naturale ai nostri amici cavalli. Battesimo del cavallo per i bambini

 

18.00 Intrattenimenti equestri: redini lunghe, cavalli sellati e attacchi in campo

 

19.30    Degustazione guidata di pietanze con prodotti ITALIALLEVA (a cura di AGRITURISMO “EL GRAN” di Elio Spiller)

20.30   Spettacolo con i cavalli: presentazione delle razze, caroselli ed esibizioni equestri (Coccinelle Show, Passione Maremma e spettacolo acrobatico con Andrea Coppiello)

 

Domenica 4 Maggio

 

8.30     Mostra equina: razze C.A.I.T.P.R. e  Haflinger Italiano a categorie alternate

 

9.00     Presentazioni guidate delle specie e razze esposte nel padiglione ITALIALLEVA

 

9.30     Il Cavallo per tutti: Intrattenimento con i cavalli: avvicinamento naturale ai nostri amici cavalli

Battesimo del cavallo per i bambini

 

10.00   Visita delle Autorità

 

10.30   Presentazione con degustazione guidata dei prodotti tipici a marchio ITALIALLEVA (a cura del Dr. Giancarlo Coghetto – O.N.A.F.) A seguire: Degustazione guidata di pietanze con prodotti ITALIALLEVA (a cura di AGRITURISMO “EL GRAN” di Elio Spiller)

 

11.30   Scelta “the Best in Show” elezione del campione dei campioni delle razze equine in mostra

 

12.30   Degustazione guidata di pietanze con prodotti ITALIALLEVA (a cura di AGRITURISMO “EL GRAN” di Elio Spiller)

 

14.30   Premiazione delle categorie della Mostra equina

 

15.30   Prove attitudinali e di addestramento: Ranch Pleasure (M. Western H.I.), Redini lunghe TPR, attacchi.

 

17.00   Spettacolo con i cavalli: presentazione delle razze, caroselli ed esibizioni equestri (Coccinelle Show, Passione Maremma e spettacolo acrobatico con Andrea Coppiello).

Leggi tutti gli articoli su: Arav, Fiera Rustega

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network