Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Un contributo per garantire il segnale televisivo all'intero territorio vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Agosto 2011 alle 18:40 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Mux e tralicci: sono queste le parole chiave che renderanno visibile il segnale televisivo di emittenti pubbliche e private in tutto il territorio vicentino. La Giunta Provinciale ha approvato questa mattina una delibera con cui ripartisce un contributo regionale di 125mila euro a favore di Comuni e Comunità Montane in quelle aree del territorio che dopo il passaggio al digitale terrestre hanno riscontrato difficoltà nella ricezione dei programmi.

"Lo scorso giugno -spiega il vicepresidente della Provincia Dino Secco che si occupa della questione- abbiamo convocato in Provincia rappresentanti della Regione, di Rai, Mediaset e tv private locali, dei Comuni e delle Comunità Montane con difficoltà di ricezione del segnale televisivo. Ci siamo confrontati sulle esigenze del territorio, abbiamo verificato le priorità e stabilito come procedere in modo da garantire all'intera popolazione vicentina di poter accedere ad un servizio che può e deve essere considerato un primario mezzo di informazione oltre che di intrattenimento."
Nella gran parte del territorio nazionale gli interventi di adeguamento del segnale da analogico a digitale sono stati effettuati direttamente dalla Rai o dalle emittenti televisive private proprietarie degli impianti. Tuttavia, in alcune limitate aree del territorio con particolari caratteristiche morfologiche, come nel caso della collina e della montagna vicentine, la ripetizione dei programmi é garantita da impianti di proprietà di Comuni o Comunità Montane. In tali casi è stato necessario per gli Enti stessi far fronte all'adeguamento degli impianti di trasmissione. Di qui il necessario intervento di Regione e Provincia, vista la scarsità di fondi a disposizione degli enti minori.

A seguito delle richieste formulate, corredate da opportuna documentazione, i 125mila euro saranno utilizzati per la costruzione di nuovi tralicci e l'acquisto di mux, ossia dispositivi di trasmissione del segnale televisivo. Nel dettaglio, 69mila euro sono destinati alla Comunità Montana del Brenta, 7mila euro vanno alla Comunità Montana Alto Astico e Posina, 21mila euro sono assegnati al Comune di Isola Vicentina, capofila per la realizzazione di un traliccio a servizio anche dei Comuni di Malo e Castelgomberto, 21mila euro vanno al Comune di Valdastico e 7mila euro a favore della Spettabile Reggenza dei 7 Comuni.
La precedenza, secondo gli accordi, verrà data alle trasmissioni del servizio pubblico Rai, in subordine per Mediaset e per le altre reti private nazionali e locali.
Il piano di intervento formulato dalla Provincia verrà inviato entro fine mese alla Regione per l'erogazione del contributo. Sarà poi compito della Provincia distribuire le risorse così come da delibera, a fronte della presentazione da parte degli enti di documentazione che certifichi le spese sostenute.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network