Un cane per amico: unità cinofile dei carabinieri in visita nelle scuole elementari
Sabato 21 Settembre 2013 alle 14:21 | 0 commenti
Riceviamo da Fabio Landi e pubblichiamo - Una giornata diversa dalle altre quella che i bambini delle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie “D. Alighieri†di Torrebelvicino e “A.Rosmini†di Schio hanno potuto trascorrere la passata settimana:  grazie alla disponibilità dell’unità cinofila dell’UNAC, sez. di Vicenza, gli alunni hanno potuto infatti vivere un’esperienza emozionante venendo a contatto, tramite attività ludiche, con i cani “in servizio†per l’unione nazionale arma carabinieri.
Nell’ambito del progetto “ Un amico a quattro zampe†si sono tenuti due incontri, nel corso dei quali i bambini hanno seguito con attenzione la presentazione di alcuni aspetti della psicologia canina da parte dei volontari dell’Arma. Per molti scolari è stata la prima occasione per stare a contatto con gli animali superando, grazie all’esperienza dei militari, i comuni timori che spesso affliggono i più piccoli.
Il momento più coinvolgente per tutti è arrivato quando sono iniziate le esercitazioni con i cani che, guidati dai loro istruttori, eseguivano i comandi con prontezza e disciplina dimostrando grande affiatamento.
Grazie alla la bravura dei componenti dell’unità cinofila dell’Arma dei Carabinieri e gli “effetti speciali†sui bambini tutti i presenti sono stati invitati a partecipare attivamente alle attività ludiche presentate; questo ha consentito di vincere l’iniziale diffidenza dei bambini più timidi e diffidenti che in seguito a questa esperienza hanno compreso l’importanza di un approccio sicuro e rispettoso nei confronti di questi amici a quattro zampe.
Nei prossimi mesi i volontari dell’UNAC saranno impegnati nella medesima attività di presentazione dell’unità cinofila in altre scuole del vicentino. Per mettersi in contatto con i responsabili dell’unità è possibile inviare una mail a: [email protected] .Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.