Quotidiano |

Un brutto Vicenza per 60 minuti trova poi Raicevic e la vittoria al Menti

Di Alberto Belloni Sabato 16 Gennaio 2016 alle 19:16 | 1 commenti

ArticleImage

Dopo 10 minuti, la prima occasione della partita ed è di marca modenese, allorchè Calapai devia pericolosamente verso Vigorito, impegnandolo severamente. Un minuto dopo ci prova dalla distanza Bentivoglio e il portiere biancorosso fatica come se il pallone fosse una saponetta. Il Lane risponde subito con un cross di Giacomelli su cui non arriva nessun compagno. Al 16' resta a terra Brighenti nella metà campo gialloblù e c'è qualche attimo di apprensione ma è solo una pallonata al viso. Al 23' Galloppa su calcio da fermo sfiora il palo destro di Vigorito.

Al 33' tiro/cross dalla distanza di Giacomelli sul quale esce bene Provedel. Ci prova anche Galano al 40', che dopo aver portato palla al limite dell'area fa partire un fendente che va alto. Al 44', dopo una bella discesa di Galano, palla a Ebagua che si gira ma manda oltre il montante. Ma al 46', dopo che il Vicenza aveva appena mostrato una falla rimediata in extramis da Brighenti, sul conseguente calcio d'angolo Luppi svetta su mezza difesa berica e insacca per lo 0-1.

Inizia la ripresa con Vita che prende il posto di Urso. E al 51' arriva l'occasionisssima per il Vicenza sui piedi di Ebagua, che però tira sul portiere in uscita. Il Lane sembra risvegliarsi dal torpore. Al 62' dopo un fallo sullo stesso Ebagua, Moretti ci prova dai 30 metri e il portiere dei canarini si allunga a deviare il missile diretto verso il palo a sinistra. Al 70' interessante traversone di Laverone sul quale il destro di Galano finisce sciaguratamente alle stelle. Ma il pareggio è nell'aria e arriva al 74' con una grandissima giocata di Sampirisi che si beve tutta la fascia difensiva del Modena e mette al centro un pallone teso sul quale il neo entrato Raicevic devia nel sacco di giustezza. Potrebbe tornare immediatamente in vantaggio la squadra di Crespo dopo un cross di Belingheri sul quale pasticcia Vigorito. All'84', però, il Modena resta in 10 quando Calapai riceve il secondo giallo dopo un fallo su Giacomelli. E l'asse Sampirisi/Raicevic colpisce con spiatatezza in zona recupero: siamo al 91' quando una nuova discesa travolgente dell'esterno mette in mezzo un traversone corretto nel sacco dal montenegrino dopo un rimpallo col portiere. Gli emiliani perdono la trebisonda e un minuto dopo si fa cacciare anche Crecco per un fallaccio su Vita. A fine partita ovazione per Raicevic e giro d'onore per Cinelli, ormai in procinto di finire il campionato a Cagliari dopo tre indimenticabili anni in biancorosso.

LE INTERVISTE

MARINO E CRESPO VEDONO DUE PARTITE DIVERSE

Mister Marino: “Abbiamo giocato meglio nella ripresa anche se i ragazzi non mi erano dispiaciuti nemmeno nel primo tempo. La squadra ha dimostrato di non arrendersi mai e di avere voglia di rimettersi in corsa. Tardivo l'inserimento di Raicevic. Questione di scelte... Quando è entrato ha dimostrato che era per lui il momento giusto.”

Mister Crespo: “Per un'ora abbiamo fatto meglio del Vicenza. Poi l'entrata di Raicevic ha portato loro molta fisicità in avanti e abbiamo pagato lerrore di esserci un po' tirati indietro. Comunque credo che il pari fosse il risultato più giusto.”

Raicevic: “Dire che sono felice è dire poco. A chi dedico i due gol? Uno alla mia famiglia, mia mamma, mio papà e mia sorella che oggi sono qui a festeggiarmi. L'altro a capitan Cinelli che se ne va: un uomo e un giocatore fantastico con cui è stato un onore giocare.”

Moretti: “Felice per i tre punti. Oggi ho ritrovato la mia mattonella per i tiri da lontano: non è andata bene ma quel che conta è vincere!”

LE PAGELLINE

UN RAICEVIC DA GUERRE STELLARI E UN BRIGHENTI INCREDIBILE. BENE ANCHE SAMPIRISI. MA ANCHE MOLTE INSUFFICIENZE

Vigorito 6: sufficienza stiracchiata, perchè viene impegnato poco dagli avanti modenesi eppure in un paio di occasioni pasticcia in modo preoccupante. Incolpevole, comunque, sul gol di Luppi.

Laverone 6: rimedia nella ripresa la prestazione incolore del primo tempo. Che non sia più il “Dottore” dell'anno passato si deve ad una condizione fisica non brillantissima e alla nuova posizione in campo che lo costringe a partire da lontano.

Brighenti 8: una partita maiuscola, nella quale non solo dimostra che i guai fisici sono completamente alle spalle, ma anche per la sicurezza con la quale riprende confidenza col ruolo. Con uno così, in difesa diventa tutto più facile.

Mantovani 6,5: dimostra subito di trovarsi a suo agio col compagno di reparto, col quale forma una coppia affidabile. Probabilmente quando Luppi stacca per il vantaggio ospite, lui è il più vicino alla traiettoria ma per il resto fa argine efficacemente.

Sampirisi 7: valutazione alta non solo per le due micidiali incursioni sulla sinistra che affettano i canarini ma anche per la diligenza e precisione con cui presidia la sua zona di competenza nel resto della gara. Dopo aver ben figurato come centrale si ripete ora come laterale.

Urso 5: una presenza piuttosto pallida in campo, nella quale non brilla né come impostazione di gioco (e ci sta) ma nemmeno come interditore. Occasione sprecata...

Moretti 5,5: tutti lo aspettavano e lui probabilmente ha pagato l'emozione del ritorno al Menti con un match muscolare ma piuttosto confuso come idee e alternante negli inserimenti. Prova per due/tre volte le sue bombe da lontano, senza far male.

Cinelli 5,5: ecco un altro che ha giocato col batticuore, dando nell'occasione l'addio alla maglia. In campo si è visto poco e sono mancati completamente i suoi inserimenti da dietro. Al Capitano gli auguri di farsi valere fin da subito nella nuova avventura isolana.

Giacomelli 5,5: nel finale lascia una traccia importante, contribuendo al pareggio e all'espulsione che lascia in inferiorità numerica mister Crespo nel momento topico della partita. Per il resto però, tanta imprecisione e poche giocate vincenti nell'uno contro uno.

Ebagua 5,5: deve migliorare in velocità, tuttavia ha buttato il campo tutto il peso del suo fisico possente. Si è preso a sportellate con la difesa, a volte creando varchi importanti, altre volte sbattendo sul muro. La voglia di far bene c'è tutta ma quell'occasione uno come lui non la deve sbagliare! Il resto, arriverà...

Galano 5,5: sarebbe da insufficienza per l'occasione ghiotta che sciupa ma guadagna qualcosa per l'impegno che profonde per tutti i 95'. Certo, questo non è il Galano che serve al Vicenza per fare davvero il salto di qualità. Si può dare di più...

Vita 5,5: entra e non sposta per niente l'equilibrio della partita. A maglie così larghe la sua tecnica e la sua velocità potevano creare ben altri guiai a gialloblù. Invece...

Raicevic 9: che voto volete dare ad un ragazzo chiamato in campo a 22' dalla fine, con la squadra sotto di un gol e in evidente marasma, il quale cambia con una doppietta il copione della gara, garantendo al Vicenza tre punti e la possibilità di andare a Perugia a giocarsela? Standig ovation.

Marino 6: il voto glielo regala la vittoria finale e la scelta di mettere in campo Raicevic accanto a Ebagua, nel 4/4/2 invocato a gran voce dalla gran parte dei tifosi. La sua squadra per almeno un'ora appare molle, povera di raziocinio, sfiatata e distratta. Poi ci mette il cuore nonché le energie nascoste e riceve il giusto premio, coadiuvata da un suicida arretramento del Modena. Il mister però dovrà portare a San Filippo Neri un cero grande come la Rua...

VICENZA – MODENA 2 – 1 (p.t. 0-1)

Marcatori: 46' Luppi (M), 74' e 91' Raicevic (V)

Vicenza (4-3-3): Vigorito, Laverone, Brighenti, Mantovani, Sampirisi; Urso (45′ st Vita), Moretti (85′ Gagliardini), Cinelli (72′ Raicevic); Galano, Ebagua, Giacomelli. All.: Marino

Modena (4-3-3): Provedel, Calapai, Gozzi, Marzorati, Rubin;  Galloppa (75′ Crecco), Bentivoglio, Belingheri; Nardini, Stanco, Luppi (87′ Aldovrandi). All.: Crespo

Arbitro: Baracani di Firenze.

Note: Espulsi Calapai e Crecco (M) entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti: Urso, Moretti, Giacomelli (V),  Galloppa (M). Calci d’angolo: 5-6 . Recuperi: P.t.: 1′ ; S.t. 5′. Spettatori 7.500 circa (dei quali 300 provenienti da Modena).

(nella foto Raicevic e sorella)

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Vicenza-Modena, lane, raicevic

Commenti

Inviato Domenica 17 Gennaio 2016 alle 18:18

Brutto o bello, con le arie che tirano, va bene così, purche' siano disposti a Credere e combattere, altrimenti siamo persi! Il resto è arte. Ma chi arte no xa far; botega sera. Forza Vicenza!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network