Un articolo del 2009! Campi nomadi: Prc e Casadio, sinti, rispondono a Pecori e Sandoli
Domenica 12 Giugno 2011 alle 08:26 | 0 commenti
Davide Casadio, Associazione Sinti - Campi Nomadi. Rifondazione comunista e Davide Casadio dell'associazione Sinti rispondono a Pecori e Sandoli 11/10/2009
Sono passati quasi 2 anni e siamo rimasti senza un proposito di miglioramento. I contestatori contestati! una vita più adeguata per minoranza Sinta e Rom .
 «Leggiamo sui quotidiani l'assurda polemica sulle micro aree per Sinti e Rom. Vogliamo far presente che i "campi storici" - si legge in una nota firmata da Irene Rui, responsabile del dipartimento per le politiche migratorie ed etniche di Rifondazione comunista e da Davide Casadio, presidente dell'associazione "Sinti italiani in viaggio per il diritto e la cultura" - vivono una situazione insostenibile sia sotto il profilo della sicurezza, che igienico sanitario, essendo i sottoservizi vecchi. Le microaree rappresentano una soluzione per dare finalmente a queste famiglie una vita dignitosa e serena».
Inoltre, continuano i due rappresentanti, «facciamo presente a Massimo Pecori capogruppo Udc che non parliamo di extraterrestri, ma di cittadini vicentini. Altresì rispondiamo ad Alessio Sandoli, segretario cittadino della Lega Nord che questi cittadini, pur con difficoltà pagano tasse, servizi e vivono del loro lavoro: un'occupazione onesta e non illegale come qualcuno può pensare. Le microaree e gli eventuali alloggi non sono un regalo a cittadini facinorosi, ma un atto dovuto a famiglie che sono disposte a contribuire economicamente. Infine - concludono - vogliamo rispondere a Valerio Sorrentino attuale consigliere del Pdl, che il degrado è frutto di dieci anni della loro amministrazione che non ha voluto affrontare i problemi dei cittadini Sinti e Rom, ed ha preferito lasciare i campi al degrado e non ha dato la possibilità ai Rom, proprietari del campo di via Nicolosi, di adeguarlo con i sottoservizi e con le opere indispensabili. Con la costruzione delle microaree, non ci saranno né degrado, né microcriminalità ».
La legge regionale veneto che tutela Rom e SintiÂ
Davide Casadio, Presidente Sinti Italia
E-mail: [email protected]
www.sinti-italiani.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.