Un anno di sacchetti "verdi" in Coop Adriatica
Domenica 26 Dicembre 2010 alle 10:34 | 0 commenti
Coop Adriatica - Risparmiate 300 tonnellate di plastica e 10 milioni di "usa e getta"
Bilancio positivo per gli shopper riutilizzabili e biodegradabili, già presenti da settembre 2009
in tutti i negozi della Cooperativa: in 12 mesi acquistate un milione di borsine ecologiche, 220 mila solo in Veneto. Dal 1° gennaio 2011 stop in Italia alle vecchie e inquinanti sporte per la spesa
Dieci milioni di sacchetti "usa e getta" in meno, e oltre 300 tonnellate di plastica, prodotta con circa 450 tonnellate di petrolio, che non sono entrate nel circuito dei rifiuti. È il bilancio "verde" di un anno di shopper ecologici, riutilizzabili e biodegradabili, nei punti vendita di Coop Adriatica: già dal settembre 2009, infatti - con 15 mesi di anticipo sulla normativa che entrerà in vigore in Italia dal 1° gennaio 2011 - in tutti i negozi le vecchie e inquinanti sporte per la spesa sono state sostituite da alternative a basso impatto ambientale. Solo in Veneto, in un anno sono state vendute 1,1 milioni di "usa e getta" in meno, mentre sono state circa 220 mila le borsine ecologiche acquistate.
Lo stop ai sacchetti di plastica in tutti gli ipercoop e i supermercati della Cooperativa - 160 in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, di cui 51 nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Belluno - ha accompagnato anche un progressivo cambiamento di mentalità dei consumatori. Sempre più clienti, infatti, hanno cominciato a portarsi da casa un contenitore per la spesa: in un anno nei negozi di Coop Adriatica sono state vendute più di un milione di borsine in polipropilene o in cotone riutilizzabili (in pratica, una per ogni socio), mentre le "usa e getta" acquistate sono calate da 48 a 38 milioni.
Conoscere e riutilizzare correttamente gli shopper ecologici consente ai consumatori di salvaguardare, insieme, il risparmio e l'ambiente. Le borsine riutilizzabili - disponibili in sei modelli in tutto: quattro in polipropilene con disegni colorati e due in cotone da agricoltura biologica - sono robuste e adatte agli acquisti più pesanti e voluminosi, con un prezzo che varia tra 85 centesimi e 1,05 euro (oppure, usando 50 punti accumulati facendo la spesa). I sacchetti "usa e getta", invece - realizzati in materiale biodegradabile, derivato dall'amido di mais - vanno bene, in alternativa alle riutilizzabili, solo per carichi più leggeri, o per raccogliere i rifiuti organici nella raccolta differenziata, e vengono venduti a prezzo di costo, tra i 10 e i 15 centesimi, a seconda della dimensione.
L'attenzione per l'ambiente costituisce una delle chiavi dello sviluppo di Coop Adriatica, tanto che, nel Bilancio di sostenibilità , i risultati ottenuti sul fronte ambientale vengono rendicontati al pari di quelli economici e sociali. Tra gli accorgimenti "verdi" della Cooperativa, anche la progressiva estensione degli impianti fotovoltaici per l'alimentazione dei punti vendita, l'installazione nei negozi degli erogatori di detersivi "alla spina" e l'utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative per ridurre i consumi energetici e abbattere gli sprechi, dall'illuminazione con lampade led ai banchi frigo per i surgelati, chiusi da uno sportello
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.