Quotidiano | Categorie: Vicenza Calcio

Umberto Nicolai presenta la concessione dello stadio Menti a Vicenza Calcio Spa: "come ogni malato, lo stadio va curato"

Di Giulia Biasia Martedi 17 Maggio 2016 alle 12:57 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore alla formazione del Comune di Vicenza, Umberto Nicolai, ha presentato la concessione di gestione al Vicenza Calcio S.p.a. dello stadio Romeo Menti. Viene dato in concessione per due anni per le stagioni 2016/17 e 2017/18. "Si prevede a carico del concessionario l'obbligo di lavori di manutenzione straordinaria per 40.000 euro annui e il debito residuo di 500.000 euro (affitti non pagati esclusi gli ultimi quattro anni, quindi affitti pregressi) che sarà da dilazionare in un arco di tempo che è ancora da decidere. Il fatto che il Vicenza sia rimasto in serie B è un primo passo per un cammino che deve vedere il Vicenza Calcio, e questo è un augurio dell'amministrazione, convinto del suo futuro. Se la società sportiva scommette su se stessa si pensa di conseguenza allo stadio. 

Prima si salva la squadra e poi lo stadio. Se il Vicenza Calcio si mette come obiettivo la serie A, lo stadio verrà valutato in quest'ottica, venendo potenziato. I 100.000 euro messi dall'amministrazione per lo stadio sono pochi. È impensabile di poterlo mantenere con questi fondi, visto che solo la cura del campo costa 100.000. I 40.000 euro a carico della società permettono di coprire in toto la manutenzione. Come ogni malato, lo stadio va curato. Ma non è di certo un malato terminale" spiega Nicolai.

Maggiori informazioni dal Comune di Vicenza
Rinnovata per altri due anni la concessione dello Stadio Menti al Vicenza Calcio in cambio di lavori di manutenzione straordinaria per un totale di 80 mila euro (40 mila annui). Lo ha annunciato questa mattina l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, spiegando comunque che la delibera dovrà ora passare in commissione consiliare e poi in consiglio comunale. Se quindi da una parte il Comune rinuncia al canone di concessione, dall'altra godrà degli investimenti all'impianto a carico della società sportiva, che altrimenti non sarebbe in grado di sostenere oltre ai 100 mila euro che già destina per la manutenzione straordinaria. Dal canto suo, il Vicenza Calcio, grazie al rinnovo della concessione in scadenza il 30 giugno prossimo, potrà iscriversi al nuovo campionato 2016-2017 della Lega Calcio Professionisti.
“Quanto ai 500 mila euro di affitti non pagati al Comune dalla società sportiva – ha spiegato Nicolai –, stiamo lavorando per trovare un accordo che spalmi il debito residuo in più anni, in conformità peraltro a quanto deciderà l'Agenzia delle Entrate per i crediti di sua competenza. Intanto abbiamo deciso di aiutare il Vicenza Calcio con il rinnovo della concessione alle stesse condizioni dell'ultimo biennio. Chiaro – ha aggiunto l'assessore - che ora spetta alla società decidere non di sopravvivere, ma di crearsi un futuro, magari in serie A, e quindi ragionando sull'opportunità di rifare lo stadio. Che comunque non è un malato terminale, tant'è che la Figc è interessata a farne sede di altri eventi. Intanto la squadra ha già compiuto un primo passo importante per il suo futuro, riuscendo a rimane in B”.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Umberto Nicolai, Stadio Romeo Menti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network