Quotidiano |

Ultimi mesi per bonus efficienza energetica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Maggio 2010 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Adico  -  Ad otto mesi dalla scadenza del bonus fiscale del 55% c'è tempo tutto l'anno per usufruire degli incentivi sull'efficienza energetica - ricordano dall'ADICO - che nonostante piacciano tanto agli italiani e alle imprese del settore scadranno il 31 dicembre del 2010.

Si tratta di un bonus di successo - spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini - confermato dai dati diffusi nel convegno "Detrazioni fiscali per l'efficienza energetica: analisi, risultati e prospettive" che si e' svolto presso l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie.

Infatti nei suoi tre anni di attivazione 2007-2009 il bonus è stato utilizzato da circa 600mila utenti, ha attivato oltre 7 miliardi di euro investimento, e' costato allo Stato più di 4 miliardi di euro in termini di detrazioni (di cui il 60% sono stati distribuiti in sole quattro regioni del Nord: Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna), per una spesa media per ogni utente si e' aggirata intorno ai 13mila euro.
Il 43% dei lavori ha riguardato immobili realizzati tra il 1961 e il 1982, cui va aggiunto un 21% di edifici più recenti. Il tipo di intervento, più gettonato è stato la sostituzione di infissi e l'installazione di impianti termici.
Va ricordato che questa detrazione consente ai contribuenti di detrarre il 55% delle spese sostenute per i lavori effettuati - fanno presente dall'ADICO - con uno sconto d'imposta massimo riconosciuto in base al tipo di intervento: si va dai 100mila euro per la riqualificazione energetica di edifici esistenti, ai 60mila euro per l'involucro di edifici (pareti, finestre, compresi gli infissi su edifici esistenti) e l'installazione di pannelli solari, passando a 30mila euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.
Non si tratta di un giudizio positivo solo dal punto di vista tecnico - sostiene il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini - va anche considerato il risparmio energetico conseguito, il contribuito alla tenuta dell'occupazione e gli effetti indiretti come l'emersione del lavoro nero.

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Carlo Garofolini, Bonus efficienza energetica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network