Quotidiano | Categorie: Sindacati

Ultime ore di fibrillazione per i circa 50 lavoratori di Pasubio Group

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 10:49 | 0 commenti

ArticleImage

Filctem Cgil   -  Gare per il gas e mantenimento posti di lavoro in essere al momento della gara, anche come migliori garanzie per la sicurezza e puntualità nel servizio agli utenti. Ci si augura che il risultato della discussione dei ricorsi al T.A.R. sull'esito della gara sia positivo, altrimenti, i comuni bypartisan, dovranno rispondere perché nessuno altro lavoratore perda il posto di lavoro come avvenuto in Edison Divisione Gas a Piovene Rocchette, ove il Sindaco di quel comune, per far "esagerata" cassa, ha generato le condizioni per due licenziamenti alla citata Edison Divisione Gas!

Infatti, domani, 20 ottobre 2011, il T.A.R. del Veneto si esprimerà rispetto ai ricorsi di Enel Rete Gas (F2i Reti Italia) e di Molteni, avversi all'esito della gara per il rinnovo delle concessioni nei comuni di Schio, Castelgomberto, Malo, Montecchio Maggiore, Nove, Recoaro, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno, Valli del Pasubio, provvisoriamente assegnata alla A.T.I. formata da Pasubio Group/AIM (Associazione Temporanea Impresa; 80% Pasubio Group e 20% AIM SpA).
Ci si augura che il risultato della discussione dei ricorsi sia positivo per la Pasubio Group, perché se la discussione dei ricorsi si concluderà in senso negativo, dovranno essere i Comuni proprietari di Pasubio Group a risolvere il problema occupazionale che interessa i circa 50 lavoratori della Pasubio, in quanto, il bando di gara era privo della clausola di salvaguardia dei posti di lavoro in essere al momento della gara, nonostante esistesse l'Accordo di Protocollo tra RSU, Organizzazioni Sindacali di CGIL, CISL, UIL e i Sindaci in merito.
Il 13 u.s. presso Confindustria di Padova, tra Edison D.G., un Lavoratore e i Conciliatori, è stato siglato l'"Accordo di Conciliazione in sede sindacale", per la riassunzione, dal 1 gennaio 2012, di uno dei due lavoratori licenziati, previa la rinuncia all'impugnazione del licenziamento stesso.
Per l'altro Lavoratore - ex Edison D.G - confidiamo nella disponibilità a suo tempo espressa in sede di Prefettura dalla Pasubio Group, la quale, nel frattempo ha acquisito la distribuzione del gas in Piovene Rocchette e in altri Comuni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network