Ultime ore di fibrillazione per i circa 50 lavoratori di Pasubio Group
Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 10:49 | 0 commenti
Filctem Cgil  - Gare per il gas e mantenimento posti di lavoro in essere al momento della gara, anche come migliori garanzie per la sicurezza e puntualità nel servizio agli utenti. Ci si augura che il risultato della discussione dei ricorsi al T.A.R. sull'esito della gara sia positivo, altrimenti, i comuni bypartisan, dovranno rispondere perché nessuno altro lavoratore perda il posto di lavoro come avvenuto in Edison Divisione Gas a Piovene Rocchette, ove il Sindaco di quel comune, per far "esagerata" cassa, ha generato le condizioni per due licenziamenti alla citata Edison Divisione Gas!
Infatti, domani, 20 ottobre 2011, il T.A.R. del Veneto si esprimerà rispetto ai ricorsi di Enel Rete Gas (F2i Reti Italia) e di Molteni, avversi all'esito della gara per il rinnovo delle concessioni nei comuni di Schio, Castelgomberto, Malo, Montecchio Maggiore, Nove, Recoaro, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno, Valli del Pasubio, provvisoriamente assegnata alla A.T.I. formata da Pasubio Group/AIM (Associazione Temporanea Impresa; 80% Pasubio Group e 20% AIM SpA).
Ci si augura che il risultato della discussione dei ricorsi sia positivo per la Pasubio Group, perché se la discussione dei ricorsi si concluderà in senso negativo, dovranno essere i Comuni proprietari di Pasubio Group a risolvere il problema occupazionale che interessa i circa 50 lavoratori della Pasubio, in quanto, il bando di gara era privo della clausola di salvaguardia dei posti di lavoro in essere al momento della gara, nonostante esistesse l'Accordo di Protocollo tra RSU, Organizzazioni Sindacali di CGIL, CISL, UIL e i Sindaci in merito.
Il 13 u.s. presso Confindustria di Padova, tra Edison D.G., un Lavoratore e i Conciliatori, è stato siglato l'"Accordo di Conciliazione in sede sindacale", per la riassunzione, dal 1 gennaio 2012, di uno dei due lavoratori licenziati, previa la rinuncia all'impugnazione del licenziamento stesso.
Per l'altro Lavoratore - ex Edison D.G - confidiamo nella disponibilità a suo tempo espressa in sede di Prefettura dalla Pasubio Group, la quale, nel frattempo ha acquisito la distribuzione del gas in Piovene Rocchette e in altri Comuni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.