ULSS 8 Berica e Andos Ovest Vicentino per l'Ottobre Rosa: un incontro per prevenire e riconoscere i sintomi precoci dei disturbi del comportamento alimentare
Martedi 10 Ottobre 2017 alle 15:29 | 0 commenti
I disturbi del comportamento alimentare continuano a rappresentare un tema di grande preoccupazione: secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia ne soffrono circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione. L'età di insorgenza di queste patologie si colloca prevalentemente tra i 12 e i 25 anni, ma è un dato in progressivo abbassamento, tanto che sono sempre più frequenti diagnosi prima del menarca, fino a casi di bambine di 8-9 anni.
Una problematica di salute che riguarda soprattutto la salute femminile (il 95,9% delle persone colpite dai disturbi alimentari sono donne, anche se è in aumento tra gli uomini) e così, nell'ambito dell'Ottobre Rosa, l'ULSS 8 Berica e Andos Ovest Vicentino organizzano per giovedì 12 ottobre un incontro pubblico sul tema "La salute al femminile: anoressia, bulimia e abbuffate. Quale prevenzione?". L'evento, in programma a partire dalle 20.30 presso la Sala dell'Arco a Palazzo delle Opere Sociali (piazza Duomo, 2), vedrà la presenza in qualità di relatori del prof. Paolo Santonastaso, del Centro regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare - Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova, e della dott.ssa Laura Bellin, Responsabile di Centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamento alimentare e del peso.
L'incontro, al quale è invitata tutta la cittadinanza, è gratuito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.