Ulss 6: oltre 100 medici partecipanti al corso di aggiornamento professionale
Giovedi 29 Settembre 2016 alle 17:36 | 0 commenti
L'ULSS 6 Vicenza informa che, con oltre 100 partecipanti, ha registrato un grande successo di adesioni il corso di aggiornamento professionale per Medici di Medicina Generale organizzato nella giornata di ieri dall'ULSS 6 in stretta collaborazione con l'Ordine dei Medici di Vicenza. Un'iniziativa che, al di là della sua importanza intrinseca, assume un significato più ampio in quanto segna l'avvio di una rinnovata fase di collaborazione tra l'Azienda e la categoria. «L'avere organizzato insieme questo corso e la presenza di due rappresentanti della Direzione Strategica dell'ULSS 6 - sottolinea il dott. Michele Valente, presidente dell'Ordine dei Medici di Vicenza - rappresenta un segnale importante dopo un periodo di stop immotivato, con la precedente amministrazione.
L'evento di ieri è il segnale che questa Direzione crede e sta investendo nella medicina generale, dando dignità a questa professione, consapevole del ruolo che la medicina del territorio esercita nell'ambito del sistema sanitario. Eventi come questo sono anche l' occasione per migliorare lo spirito di collaborazione e l'appropriatezza, approfondendo la conoscenza di percorsi condivisi. In definitiva per essere nelle condizioni di lavorare con serenità , in modo efficiente sul fronte dei costi e soprattutto efficace per salute dei nostri pazienti».
Concetti, questi, sui quali si sofferma anche il Direttore Sanitario dell'ULSS 6, la dott.ssa Simona Bellometti: «La partnership costante da una parte da Azienda e Ordine dei Medici, dall'altra tra Ospedale e Territorio è fondamentale per raggiungere risultati sempre migliori nell'assistenza ai cittadini. Un'adesione così numerosa all'evento e la sua organizzazione in modo condiviso dimostra la volontà di collaborazione che caratterizza questa Direzione».
E proprio sul rapporto tra ospedale e territorio si sofferma anche il dott. Salvatore Barra, direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale dell'ULSS 6: «Il corso è stato anche un'occasione per richiamare l'attenzione sull'importanza della continuità assistenziale nelle patologie croniche, la cui gestione - dopo il momento della diagnosi e dell'impostazione della terapia, in ospedale - deve essere affidata ai Medici di Medicina Generale mediante protocolli condivisi».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.