Quotidiano | Categorie: Sanità

Ulss 6 di Vicenza vince il Premio Innovazione ICT in Sanità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Maggio 2014 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Politecnico di Milano - L'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 6 di Vicenza premiata dal Politecnico di Milano nella categoria “Sistemi per la gestione dei documenti informatici” con il progetto MedAgree di utilizzo della firma grafometrica per la gestione elettronica del consenso informato. Menzione speciale anche nella categoria “Servizi Digitali al Cittadino” per il Progetto Zero Coda Lab.

L'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 6 di Vicenza è stata premiata due volte questa mattina dal Politecnico di Milano. E' infatti uno degli otto casi di eccellenza nell'innovazione tecnologica nella sanità italiana che hanno ottenuto il Premio Innovazione ICT in Sanità, assegnato in occasione del convegno di presentazione della Ricerca 2014 dell’Osservatorio ICT in Sanità* della School of Management del Politecnico di Milano.

Il Premio è un’iniziativa nata nel 2010, in collaborazione con le associazioni patrocinanti, per creare occasioni di conoscenza e condivisione dei progetti che maggiormente si sono distinti per capacità di utilizzare l’ICT come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità in Italia.

“Premiamo le eccellenze nell'innovazione in Sanità - spiega Mariano Corso (foto), Responsabile Scientifico Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano – con l’obiettivo di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza nelle strutture sanitarie italiane, che spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie come leva per migliorare le proprie performance”.

L'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 6 di Vicenza ha vinto il Premio Innovazione ICT in Sanità nella categoria “Sistemi per la gestione dei documenti informatici” per il progetto MedAgree di utilizzo della firma grafometrica per la gestione elettronica del consenso informato. Il progetto è stato premiato per l'approccio innovativo scelto nella completa digitalizzazione dei processi clinici, mantenendo in forma digitale anche quei documenti che devono essere sottoscritti dall’assistito, introducendo soluzioni di firma elettronica avanzata di tipo grafometrico. Inoltre l’azienda, dopo aver effettuato un’esaustiva analisi della recente normativa che regola le nuove modalità di firma elettronica avanzata ha effettuato gli opportuni adeguamenti organizzativi necessari ad assicurare la completa valenza giuridico-probatoria dei documenti sottoscritti. 

Ma ha ottenuto anche una menzione speciale nella categoria “Servizi Digitali al Cittadino” per il Progetto Zero Coda Lab per la gestione dell'accesso ai punti prelievo, che ha innovato l’organizzazione del servizio prelievi attraverso l’implementazione di una soluzione su piattaforma Cloud che permette all’assistito di effettuare online la scelta dell’orario in cui effettuare la prestazione e che ottimizza la distribuzione delle code di attesa gestendo nel contempo le priorità da assegnare ai pazienti disabili o fragili; ciò ha permesso di ottenere una razionalizzazione dei posti prenotabili e una maggior soddisfazione degli utenti effettivamente rilevata.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Ict, Politecnico di Milano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network