Quotidiano | Categorie: Sanità

Ulss 6 coinvolge gli studenti per campagne anti alcol e gioco d'azzardo

Di Emma Reda Venerdi 1 Aprile 2016 alle 15:06 | 0 commenti

ArticleImage

L'ULSS 6 Vicenza presenta un concorso regionale che si terrà al conservatorio Pedrollo di Vicenza, nell’ambito della campagna –Alcol+Gusto del Ser.D dell’ULSS 6 sabato 2 aprile alle ore 15.30 presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza - Contrà San Domenico 33, Vicenza. Per l’occasione una selezione di studenti in rappresentanza di 9 istituti alberghieri di tutta la Regione si sfiderà nell’ideazione di nuovi drink analcolici. Inoltre sempre l'ULSS 6 annuncia l'evento conclusivo di un progetto del Ser.D di Vicenza rivolto alle scuole, con l'obiettivo di stimolare gli insegnati nell'ideazione di attività formative in grado di spiegare agli alunni i pericoli del gioco d'azzardo.

Durante l'incontro saranno forniti anche i dati relativi alla diffusione del fenomeno nella provincia vicentina.
A giudicare e premiare le proposte e idee della prima iniziativa dei drink analcolici per l'occasione saranno dall'Assessore regionale ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin, la Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati On. Daniela Sbrollini; il Direttore del Dipartimento per le Dipendenze dott. Vincenzo Balestra e tre barman professionisti:  Ivana Sbalchiero, in AIBES da più di 30 anni e prima donna ad esser eletta campione Italiano con il cocktail BIJOU; Renato Cumerlato, vicepresidente Ascom e per molti anni giurato Fipe a Roma, e  Andrea Ferrarese, insegnante di sala all’Istituto Alberghiero di Abano Terme.

Il secondo evento avrà luogo lunedì 4 aprile, ore 11.00 presso l'Aula Magna della Scuola Infermieri, Contrà S. Bortolo 85. Il progetto ha visto la partecipazione di 5 scuole della provincia: ITET “ L. E V. Pasini”di Schio, I.I.S. “A. Scotton” di Bassano del Grappa, I.I.S. “G. A. Remondini” di Bassano del Grappa, ITIS “V. E. Marzotto” di Valdagno e Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti di Vicenza.

Così lo motiva l'Ulss 6:

"Il gioco d'azzardo oggi rappresenta una vera e propria emergenza sociale che richiede specifiche iniziative di prevenzione, fin dalla giovane età: per questo motivo il Ser.D. dell'ULSS 6 Vicenza ha organizzato - in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e su richiesta della Conferenza dei Sindaci - un progetto rivolto direttamente alle scuole, con l'obiettivo di stimolare gli insegnati nell'ideazione di attività formative in grado di spiegare agli alunni i pericoli del gioco d'azzardo. Durante l'incontro saranno forniti anche i dati relativi alla diffusione del fenomeno nella provincia vicentina".

Leggi tutti gli articoli su: Alcol, Ulss 6, d'azzardo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network